I due Almenno insieme per il recupero di due storici ponti: della Noca e del Tarchì

Le amministrazioni comunali di Almenno San Salvatore e di Almenno San Bartolomeo hanno inaugurato i lavori di sistemazione e di consolidamento di due storici ponti: il ponte della Noca e il ponte del Tarchì.
6 Giugno 2018

Sabato scorso, 2 giugno, le amministrazioni comunali di Almenno San Salvatore e di Almenno San Bartolomeo hanno inaugurato i lavori di sistemazione e di consolidamento di due storici ponti: il ponte della Noca (immagine in copertina) e il ponte del Tarchì (vedi a fine articolo), entrambi sul torrente Tornago e che collegano i due Almenno. 

Il ponte della Noca, chiuso al transito per cinque anni a causa di un crollo avvenuto nel 2012, è tornato allo splendore di un tempo grazie all'intervento delle due amministrazione almennesi. Percorrendolo si potranno raggiungere diversi luoghi storici dei due Almenno come le chiese di San Tomè, san Giorgio e san Nicola grazie ad un collegamento ciclopedonale. 

Recuperato completamente anche il ponte del Tarchì (conosciuto anche come Put del diaol), nei pressi della chiesa di San Tomè, grazie ad un intervento di manuntenzione straordinaria ad opera del Comune di Almenno San Salvatore che ha previsto il ripristino del muretto in sassi di fiume e la posa di una barriera in ferro. 

Durante il (doppio) taglio del nastro di sabato inaugurate anche la nuova segnaletica del romanico e la “Fonte del Roch”, nei pressi della Madonna del Castello.

499 34284577 10214662103858567 2546743670397206528 o - La Voce delle Valli

Taglio del nastro sul ponte del Tarchì da parte dei due sindaci: a sinistra Gianbattista Brioschi (Almenno SB) e a destra Gianluigi Brioschi (Almenno SS).

Ultime Notizie

X
X
linkcross