Il Meteo delle Valli – Altro weekend di sole e clima mite

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
19 Ottobre 2018

Nel corso del fine settimana un temporaneo promontorio di alte pressioni tenderà ad invadere la nostra Penisola, scalzando il vortice di bassa pressione responsabile del maltempo degli ultimi giorni all'estremo Sud. Ci attende così un weekend soleggiato su gran parte dell’Italia, eccezion fatta per residui rovesci o temporali venerdì sulle Isole maggiori. Il tutto accompagnato da temperature che rimarranno ancora ben oltre le medie del periodo.

Ma attenzione perché sul finir della settimana ed ancora più all'inizio della prossima lo scenario potrebbe cambiare visto che fredde correnti dal Nord Europa si getteranno sui Balcani, scavando una fredda depressione. Quest’ultima potrebbe così lambire l’Italia portando instabilità su Adriatiche e Meridione nonché un generale calo termico, localmente anche di 8/10°C.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un fine settimana all'insegna del bel tempo con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Da segnalare la possibilità di locali foschie al primo mattino nonché qualche annuvolamento in più nella mattinata di sabato. Sarà altresì un weekend tutt'altro che autunnale con massime ancora oltre i 20°C, decisamente sopra le medie del periodo.

Sul finir di domenica, l’ingresso di correnti più fredde dai quadranti orientali porterà un aumento delle nubi anche da noi, responsabili di un lunedì a tratti nuvoloso ma con rischio piogge basso o assente. Dando uno sguardo alla prossima settimana poco cambierà dal punto di vista meteorologico: ancora sole prevalente e piogge assenti. Le temperature tuttavia caleranno con minime anche sotto i 10°C e massime non oltre i 16/17°C.

762 manuel mazzoleni - La Voce delle Valli

Manuel Mazzoleni, meteorologo 3Bmeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross