Il Meteo delle Valli – Estate claudicante al Nord, ancora temporali

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
19 Luglio 2018

L’Estate prosegue a singhiozzo al Nord, dove l'anticiclone sarà in ritirata nel weekend stante l'ennesimo impulso instabile nord atlantico in ingresso dalla Francia. Avremo così acquazzoni e temporali sparsi localmente intensi già dalla serata di venerdì con il rischio di locali nubifragi, grandinate e improvvisi colpi di vento.

Anche tra sabato e domenica schiarite si alterneranno a nuovi acquazzoni e temporali che dai monti si spingeranno anche verso la Val Padana. L'anticiclone si ritirerà, invece, più lentamente al Centrosud dove il weekend sarà sostanzialmente soleggiato e molto caldo, pur con qualche nube di passaggio. Sabato infatti non esclusi locali focolai temporaleschi sull'alta Toscana; domenica occasionali rovesci o temporali saranno possibili su aree appenniniche, isolatamente su alta Toscana, nord Marche, Romagna. Ma il vero peggioramento arriverà tra domenica notte e lunedì, con rovesci e temporali anche forti su gran parte del Centro in estensione al Sud.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli già venerdì rovesci e temporali raggiungeranno nel tardo pomeriggio le Orobie in intensificazione poi nel corso della sera quando interesseranno anche le pianure. Attenzione che i fenomeni potrebbero essere localmente di moderata o forte intensità.

Anche sabato il tempo si manterrà instabile con ancora occasione per temporali e rovesci sparsi, alternati a pause più asciutte e schiarite. Domenica parzialmente soleggiata ma con il rischio di nuovi fenomeni in sviluppo diurno e in sconfinamento entro sera dai monti alle pianure. Purtroppo, anche l’inizio della prossima settimana vedrà ancora la formazione diurna di rovesci e temporali, specie a ridosso dei monti, il tutto in un contesto climatico meno caldo. Le massime, infatti, si porteranno nuovamente sotto i 30°C ad iniziare da sabato.

762 manuel mazzoleni - La Voce delle Valli

Manuel Mazzoleni, meteorologo 3Bmeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross