BREAKING NEWS

Il Meteo delle Valli - L’autunno lascia spazio ad un assaggio d’inverno

Manuel Mazzoleni 23/11/2017 0 commenti

Confermato l'arrivo di una perturbazione atlantica nel corso del fine settimana, che attraverserà gran parte d'Europa inserita in un'ampia saccatura, orchestrata da un vasto vortice freddo sul Mar di Norvegia. Verrà interessata anche l'Italia, in particolare il Nord dove ci attendiamo i fenomeni più abbondanti, in misura minore il Centrosud.

Questo fronte potrebbe tra l'altro aprire a una fase decisamente instabile e più fredda nei giorni successivi con temperature in deciso calo e il possibile ritorno della neve entro fine mese. Dopo un venerdì irregolarmente nuvoloso ma ancora all’asciutto (salvo qualche fenomeno dalla serata al Nordovest) nella giornata di sabato è atteso un deciso peggioramento al Nord con piogge e rovesci diffusi nonché nevicate sulle Alpi mediamente dai 1300-1600m, in calo serale a partire dai settori di confine. Piogge si spingeranno nel contempo anche sulle regioni tirreniche e in parte sul medio adriatico. Domenica la perturbazione lascerà le regioni settentrionali rinnovando invece instabilità al Centro Sud, dapprima sui versanti tirrenici e poi su quelli adriatici.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì in compagnia delle nubi che nel corso della giornata si faranno via via più minacciose, sino a cieli coperti e prime precipitazioni nel corso della sera-notte. Sarà il preludio a una mattinata e un pomeriggio di sabato piovosi nonché nevosi sulle nostre montagne oltre i 1300-1500m.

Già in serata il tempo inizierà a migliorare in attesa di una domenica soleggiata, ma disturbata da una moderata o tesa ventilazione settentrionale. La perturbazione ci lascerà in eredità bel tempo anche all’inizio della prossima settimana ma soprattutto un deciso calo termico con minime che scenderanno di alcuni gradi sotto lo zero già ad iniziare da domenica e ancora più tra lunedì e martedì.

Prepariamoci perché l’inverno farà la sua comparsa regalandoci magari anche qualche fiocco di neve a bassa quota mercoledì quando arriverà una nuova perturbazione.   

Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3B Meteo

COMMENTI

Lascia un commento





Aprile 2019

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

     








Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph