Il Meteo delle Valli – Nuova perturbazione in arrivo nel weekend

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
28 Gennaio 2021

Dopo il transito della veloce perturbazione che venerdì avrà interessato le Alpi e le regioni centro-meridionali, specie tirreniche, dall'Europa sudoccidentale cercherà nuovamente di rimontare un esile promontorio anticiclonico, sufficiente a garantire una breve pausa più stabile in avvio di weekend su gran parte delle nostre regioni.

Si tratterà però di un miglioramento solo di breve durata, poiché dall'Atlantico un'altra perturbazione punterà l'Italia, pilotata da una profonda depressione atlantica che molto rapidamente si dirigerà verso il Mediterraneo centrale smantellando il neonato anticiclone posizionandosi domenica proprio sulle nostre regioni. Ne conseguirà un nuovo peggioramento sabato a partire dal Nordovest, con fenomeni in successiva estensione al resto d'Italia, in un contesto termico tutto sommato mite per l'afflusso di tese ma tiepide correnti occidentali. 

Meteo Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì all'insegna della variabilità con annuvolamenti di passaggio, a tratti anche compatti, ma con il rischio di qualche fiocco di neve solo sulle Orobie settentrionali. Preludio tuttavia al peggioramento che ci raggiungerà nella giornata di sabato, in particolar modo nel corso del pomeriggio/sera con piogge e rovesci che ci faranno compagnia fino all'alba di domenica.

Attese nevicate sulle nostre montagne ma solamente a quote medio-alte. Migliorerà, invece, nel corso di domenica con nuvolosità in graduale diradamento. Dal punto di vista termico valori ancora nelle norma con minime fino a 2/3°C in pianura e massime sin verso i 8/9°C. Discreto infine anche nel corso della prossima settimana. 

762 manuel mazzoleni - La Voce delle Valli

Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3BMeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross