Il Meteo delle Valli – Nuovo affondo freddo nel weekend: piogge e qualche fiocco di neve

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
24 Gennaio 2019

Il profondo ed energico ciclone mediterraneo protagonista della fase di severo maltempo sull'Italia centro meridionale nel corso del fine settimana si allontanerà verso la Grecia. Tuttavia, i suoi effetti si faranno ancora sentire venerdì su regioni adriatiche e Sud con molte nubi e precipitazioni diffuse, nevose a quote collinari a tratti più in basso, nonché sabato tra Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Nord Sicilia.

Sul resto della Penisola la situazione si manterrà stabile e soleggiata anche se la pausa di bel tempo non durerà a lungo. Nel corso di domenica, infatti, le condizioni meteo tenderanno a peggiorare al Nord e versante tirrenico a causa di un nuovo impulso artico proveniente dalla Scandinavia.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Ma entrando nel dettaglio delle nostre valli il weekend inizierà ancora con il bel tempo: venerdì quindi ancora soleggiato con cieli sereni o poco nuvolosi. Sabato si inizieranno, invece, a sperimentare gli effetti del nuovo affondo freddo che porterà nubi medio-alte che specie dal pomeriggio andranno gradualmente ad offuscare i cieli.

Sarà il preludio al cambiamento atteso per domenica, giornata spesso nuvolosa nonché a tratti instabile con deboli precipitazioni, nevose inizialmente oltre i 1000-1100 m ma con limite delle nevicate in calo serale sin verso i 500-600m. Sarà solo un rapido passaggio perché già sul finir di giornata il tempo tornerà asciutto. Per quanto concerne la prossima settimana dopo una breve pausa soleggiata nuovi annuvolamenti potrebbero raggiungerci portando ancora qualche debole fenomeno nonché qualche fiocco di neve mercoledì a quote collinari.  Dal punto di vista termico clima ancora invernale nel weekend con minime diffusamente sotto zero ( sino a -3/-4°C) in pianura e massime non oltre i 5-6°C. Da martedì, infine, i termometri potrebbero ulteriormente scendere, quindi sciarpe e cappelli a portata di mano.

762 manuel mazzoleni - La Voce delle Valli

Manuel Mazzoleni, meteorologo 3Bmeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross