BREAKING NEWS

Istituto Comprensivo Almenno SB - Gemellaggio con la scuola Collecini di Caserta

Alunni Istituto Angelini 12/12/2017 0 commenti

Testo scritto dagli studenti dell'Istituto Comprensivo di Almenno San Bartolomeo "Luigi Angelini"

Grande successo per il gemellaggio del nostro Istituto con la scuola Collecini San Giovanni XXIII di Caserta. L’iniziativa, fortemente voluta dalle rispettive dirigenti Giuseppina D’Avanzo ed Angela di Nardo, ha fatto vivere momenti di convivenza ed amicizia tra noi alunni dei due istituti promuovendo pienamente lo spirito di accoglienza e integrazione, principi fondamentali di un “gemellaggio”.

Il primo incontro con gli amici di Caserta, ventisei alunni, due docenti e la dirigente, è avvenuto in Città Alta dove, accompagnati da una guida d’eccezione, il prof. Panzeri, hanno visitato la nostra città vecchia cogliendo l’occasione di esibirsi con emozione nel canto “Regina Caeli” presso la Cattedrale San Alessandro, in Città Alta.

Il momento clou dell’evento è avvenuto nella serata dello stesso giorno: ospiti della famiglia Sana, presso il museo del falegname, il coro dell'Istituto “Collecini- Giovanni XXIII” si è esibito in un concerto, diretto ed accompagnato al pianoforte dal prof. Carlo Di Siena. Ad assistere c’era una sala gremita di parenti e amici con i rappresentati istituzionali dei tre comuni della scuola. Sono stati eseguiti brani della tradizione campana quali “Reginella”, “O surdato nnammurato”, “O sole mio” e molti altri. Molto apprezzati gli arrangiamenti fatti dello stesso Di Siena nonché la contestualizzazione storica dei brani eseguiti.

L’orchestra “Angelini”, diretta dai proff. Francesco Mazzoleni e Vincenzo Di Bisceglie, ha contraccambiato proponendo due brani per coro e orchestra, seguiti dal vigoroso brano strumentale “English Rock Suite”. La serata si è conclusa con i bis “Carmè Carmè” e “Funiculì Funiculà”, eseguiti da tutti i ragazzi presenti con grande trasporto di tutto il pubblico in sala. Poi è stata la volta della cena gentilmente offerta dall'Amministrazione comunale di Almenno S.B. , sempre attenta e disponibile nei confronti delle attività dell'Istituto.

La mattina seguente gli alunni di Caserta, dopo aver visitato la bellissima chiesa di San Tomè accompagnati dalle piccole guide della 2B e dalle insegnanti Vitali Francesca e Gotti Silvia, sono entrati nel cuore della nostra scuola riproponendo alle classi seconde e terze della secondaria brani del loro repertorio. Nel pomeriggio si è svolta una attività di “Body Percussione” tenuta dal prof. Vincenzo di Bisceglie, nella quale numerosi alunni di entrambi gli istituti hanno potuto sperimentare con il ritmo e la musica il vero aspetto socializzante dell’arte dei suoni.

Il breve rinfresco finale ha dato modo a noi alunni di scambiarci gli ultimi abbracci e di darci appuntamento alla prossima primavera per il viaggio del nostro istituto in terra campana. Ancora una volta la musica è stata motivo di incontro, di amicizia e di scambio culturale.

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Febbraio 2019

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

   








Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph