Istituto Comprensivo Almenno SB - Gli studenti in piazza per difendere il pianeta

Elisa Galbusera ed Elisa Donghi 21/03/2019 0 commenti

Testo scritto dalle studentesse delle medie di Almenno SB Elisa Galbusera ed Elisa Donghi nell'ambito del progetto "La Voce Giovane! delle Valli".

Il 15 marzo è stata la giornata mondiale per manifestare contro i cambiamenti climatici e, come altre centinaia di migliaia di persone il tutto il mondo, anche noi alunni dell’Istituto Comprensivo Angelini siamo scesi in piazza per cercare di salvare il nostro pianeta e non portarlo alla distruzione.

Avevamo uno scopo ben preciso, quello di far arrivare a tutti il nostro messaggio: “Preoccupati per il tuo futuro!” Negli ultimi anni si sono verificate nell’ambiente le prime conseguenze di tutte le azioni sbagliate che ha compiuto l’uomo consapevolmente. Nonostante tutto ciò che dicono gli studiosi sul clima, quasi tutti i grandi politici hanno preferito prendere la strada più facile per il guadagno, ma quella peggiore per il nostro pianeta.

La cosa più grave è che loro sanno di tutte le conseguenze negative per il nostro futuro, ma non fanno nulla per cercare di migliorarlo. Dalla scuola secondaria è partito un corteo composto da tutti gli alunni delle scuole medie e da alcune classi delle scuola primaria di Barzana. Durante la marcia abbiamo mostrato a tutte le persone presenti i nostri cartelloni, striscioni, volantini, poesie che avevamo preparato e progettato insieme ai nostri compagni.

Ogni persona era felice di vederci protestare per un problema che in pochi affrontano con serietà e coraggio. Abbiamo raggiunto il comune di Almenno San Bartolomeo e la scuola elementare dove ci siamo uniti ai bambini che ci attendevano. Abbiamo ascoltato gli interventi di vari compagni che, in modo diverso, hanno espresso perfettamente l’intento di tutti noi, cioè quello di far riflettere le persone su tutto ciò che accadrà se nessuno farà nulla per impedirlo. Abbiamo assistito a brevi discorsi, un’esibizione attraverso una canzone, un ballo e un canto che hanno coinvolto tutti. Poi i bambini di classe terza elementare hanno dato a noi ragazzi un regalo, un aeroplano costruito con carta di giornale riciclata che mostrava i diversi luoghi del mondo.

Alla manifestazione era presente il sindaco di Almenno San Bartolomeo, Gianbattista Brioschi, ed è stato letto un messaggio della dirigente scolastica, Giuseppina D’Avanzo. È’ stata un’iniziativa rivoluzionaria e speciale. Non ci aspettavamo il contributo di tante persone; pensavamo che marciare e scioperare non avrebbe fatto la differenza e non ci avrebbe considerato nessuno, i politici si sarebbero disinteressati. 

È’ stato tutto il contrario: erano tutti pronti a protestare, felici di mostrare i nostri pensieri e le nostre idee, nessuno aveva timore di esprimere ciò che pensava e questo ci ha dato ancora più forza. Questa giornata ci ha permesso di farci sentire veramente cittadini del nostro paese, abitanti del nostro pianeta; siamo orgogliosi di aver preso parte a una giornata così importante, in tutto il mondo è avvenuto ciò che abbiamo compiuto anche noi.

Questo impegno ci ha dato ancora più forza e coraggio per affrontare il nostro futuro. Eravamo spaventati all’idea di crescere, di diventare padroni e responsabili della nostra vita; la paura c'è ancora, ma ora ci sentiamo pronti ad affrontare il futuro, pronti ad affrontare la vita dei grandi e siamo sicuri che non ci tireremo indietro; prenderemo parte a tutto ciò che ci verrà proposto che abbia come obiettivo un cambiamento in positivo. 

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Giugno 2019

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30









Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph