BREAKING NEWS

L'urna di Papa Giovanni XXIII a Bergamo, Cornabusa e Sotto il Monte: il programma

Marco Locatelli 16/01/2018 0 commenti

Papa Giovanni XXIII deve tornare a Bergamo. Questa, più o meno, la richiesta del Vescovo di Bergamo Francesco Beschi rivolta a Papa Francesco il marzo scorso. Richiesta che Jorge Mario Bergoglio ha piacevolmente accolto e così, il 24 maggio, l'urna con le spoglie del Papa buono torneranno a Bergamo e ci resteranno fino al 10 giugno. 

Non solo Bergamo: le spoglie del Santo Papa saranno a Bergamo solo dal 24 maggio al 27 maggio, perché poi saranno spostate a Sotto il Monte, suo paese natale. Il Papa Roncalli torna dunque nella sua terra natia nel 60esimo anniversario della sua elezione a Pontefice (avvenuta il 28 ottobre 1958), nel 55esimo anniversario dell’Enciclica “Pacem in Terris” (11 aprile 1963) e della sua morte (3 giugno 1963).

Un grande risultato, una concessione eccezionale, così commentate da Francesco Beschi: "Ringraziamo Papa Francesco per questo gesto di amore paterno nei confronti della nostra Diocesi di Bergamo. È per noi una gioia grande e una grazia speciale. Pensare al santo Papa Giovanni XXIII che torna nella sua terra, mi ha fatto ricordare quanto lui disse, pochi mesi dopo l’elezione a Pontefice, in un’udienza ad un gruppo di bergamaschi: “Vi esorto a progredire sempre nella bontà, nella virtù, nella generosità, affinché i Bergamaschi siano sempre degni di Bergamo"

IL PROGRAMMA

GIOVEDI 24 MAGGIO

L'Urna di Santo Papa Giovanni XXIII arriverà a Bergamo nel pomeriggio di giovedì 24 maggio con accoglienza di cittadini e istituzioni in centro. Prima tappa sarà presso il carcere di Via Gleno, proprio per ricordare la storica visita del Papa Buono ai carcerati di Regina Coeli. Poi sarà la volta del Seminario Vescovile Giovanni XXIII, appunto a lui dedicato e la cui costruzione fu seguita dallo stesso Roncalli. La sera, ore 21, l'urna verrà accolta in Cattedrale con veglia di preghiera.  Venerdì 25 maggio fedeli e pellegrini potranno venerare il Santo all'interno della Cattedrale, mentre la sera si svolgerà una veglia questa volta con protagonisti i giovani. Sabato 26 maggio verranno celebrate in Cattedrale le ordinazioni sacerdotali. 

Domenica 27 maggio sarà la volta della solenne celebrazione con il Vescovo Francesco Beschi. Poi l'urna del Papa Buono verrà spostata all'Ospedale Papa Giovanni XXIII, in ricordo della storia visita di Roncalli ai malati dell'Ospedale Bambin Gesù. Nel pomeriggio l'urna salirà poi al Santuario della Madonna della Cornabusa, a Sant'Omobono Terme. La famiglia di Roncalli è infatti originaria proprio della Valle Imagna, e Papa Giovanni XXIII era particolarmente devoto a questo bellissimo santuario naturale dove celebrò la sua ultima messa prima di diventare Papa. La sera le reliquie del Santo Papa saranno poi spostate al convento di Baccanello, a Calusco, da cui partirà una fiaccolata per giungere a Sotto il Monte. 

Arrivato a Sotto il Monte, l'urna verrà collocata all'interno della Cappella Nostra Signora della Pace, dove resterà fino a domenica 10 giugno, dando priorità alla venerazione dei pellegrini e alla preghiera personale.  Ogni giorno verrà caratterizzato da un tema che creerà un percorso spirituale che sarà offerto attraverso dei sussidi (cartacei e on line) per la preghiera e la riflessione personale e per la liturgia comunitaria di tutte le parrocchie della diocesi. 

A Sotto il Monte momento simbolico di questo percorso sarà ogni giorno la celebrazione della sera alle ore 20.30, che sarà connotata anche dal coinvolgimento di alcuni settori della vita ecclesiale e sociale. Nei giorni a Sotto il Monte tra le varie iniziative di particolare rilievo saranno la processione diocesana del Corpus Domini nella sera di giovedì 31, presieduta dal Vescovo (che quindi non si terrà in città come da tradizione) e il 3 giugno la celebrazione ricordo dell’anniversario della morte di Papa Giovanni XXIII presieduta dall’Arcivescovo Metropolita di Milano con tutti i Vescovi della Lombardia.  Per la conclusione della peregrinatio dell’urna giungerà a Bergamo Sua Eminenza il Cardinale Angelo Comastri, Arciprete della Basilica di San Pietro e Vicario Generale del Santo Padre per la Città del Vaticano.

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Marzo 2019

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31









Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph