Protezione Civile, in Valle Imagna arriva il presidio operativo Com

In Valle Imagna è stato recentemente aperto il Com (Centro Operativo Misto) attivato dal presidente della Comunità Montana Valle Imagna per il supporto ai sindaci nella gestione della Protezione Civile.
12 Marzo 2020

In questi attimi di emergenza, sono molte le iniziative attivate per supportare la popolazione. In Valle Imagna è stato recentemente aperto il Com (Centro Operativo Misto) attivato dal presidente della Comunità Montana Valle Imagna Roberto Facchinelli, in qualità di delegato dai Comuni per il supporto ai sindaci nella gestione della Protezione Civile.

Diversi i servizi offerti per stare accanto alla popolazione: le funzioni operative di supporto sono state affidate a Giambattista Brioschi – rappresentante dei Comuni della CM Valle Imagna e referente con Ats di Bergamo – mentre Umberto Bose si occuperà del coordinamento dei volontari di Protezione Civile convenzionati.

Attivato, inoltre, anche il coordinamento istituzionale con il presidente Facchinetti ed il coordinamento tecnico del Com insieme a Enzo Rodeschini: tutte le attività ed i contatti con gli organi istituzionali faranno capo al coordinamento tecnico del Com. La sede è stata istituita nella sala riunioni che si trova al secondo piano della Comunità Montana, presso il Municipio di Sant'Omobono Terme, mentre la sala operativa si trova a Palazzago, in quella che è la sede del gruppo di Protezione Civile Aib Valle Imagna.

Il Com ha la funzione di assistenza alla popolazione per ribadire una corretta comunicazione ai cittadini in relazione agli eventuali profili di rischio – ha spiegato il presidente Facchinetti a L'Eco di Bergamo – Inoltre si occupa di aggiornare il monitoraggio dei soggetti vulnerabili, condividere le mappe dei servizi sanitari specializzati in caso di presenza di focolai epidemiologici e tutte quelle misure ritenute utili al fine di velocizzare ed ottimizzare la risposta del sistema locale in relazione alla eventuale attivazione dei protocolli di emergenza adottati dal Governo e dalle Regioni”.

I riferimenti telefonici per contattare il Com sono: 035.851382 e 338.53366098.

Ultime Notizie

X
X
linkcross