Regione Lombardia: allarme alto rischio per incendi boschivi

Regione Lombardia ha dichiarato aperto il periodo di alto rischio incendi boschivi. L'inizio è immediato e persisterà fino ad una futura revoca.
11 Gennaio 2019

La recente situazione di anomala siccità e temperature miti ha colpito anche la bergamasca e la vegetazione locale ne sta risentendo. Per questo motivo, Regione Lombardia ha preso una decisione importante: attraverso un comunicato ufficiale ha dichiarato aperto il periodo di alto rischio incendi boschivi. L'inizio è immediato e persisterà fino ad una futura revoca.

“Le persistenti condizioni meteorologiche – si legge nel comunicato – sono favorevoli all'innesco e alla propagazione di incendi boschivi su gran parte del territorio regionale”. Una situazione che richiede attenzione da parte di tutti i cittadini, in particolar modo chi decide di avventurarsi nei boschi delle nostre valli.

È vietato quindi compiere qualsiasi azione che possa creare un concreto rischio di incendio e in particolar modo accendere fuochi nei boschi o zone limitrofe, far brillare mine, utilizzare apparecchi a fiamma che possano produrre braci o scintille e gettare mozziconi accesi a terra.

I trasgressori di tale divieto verranno puniti con una sanzione amministrativa prevista da 118,78€ a 592,90€ per ogni 100 metri quadrati di superficie danneggiata o distrutta.

Ultime Notizie

X
X
linkcross