BREAKING NEWS

Scuola media Almenno San Bartolomeo - Studenti contro l'inquinamento: ''Noi possiamo fare la differenza''

Medie Almenno SB 25/01/2018 0 commenti

Testo scritto dagli studenti della classe 3a B e 3a D delle scuole medie di Almenno San Bartolomeo.

Il nostro mondo è così bello in tutte le sue componenti: mare, coste, laghi, colline, montagne, bellezze che hanno bisogno di essere curate e mantenute da ogni singolo cittadino. Eppure succedono ogni giorno incendi, frane, devastazioni. La presenza di  discariche abusive e rifiuti tossici inquinano l’aria che respiriamo, la nostra acqua, la terra che noi abitiamo. Allora dobbiamo  rimboccarci le maniche e impegnarci di più e meglio.

We can make the difference, noi possiamo fare la differenza. Questo è il messaggio che noi studenti di classe terza B e terza D della Scuola Secondaria di Primo Grado di Almenno San Bartolomeo abbiamo voluto trasmettere con i lavori realizzati in  lingua inglese.  Un progetto di ricerca che si è svolto all’interno dell’unità didattica in lingua inglese Environmental concerns, incentrato sulla conoscenza dei problemi ambientali e sulle conseguenze dell’ inquinamento e realizzato in quattro lezioni svolte in compresenza con l’insegnante di lingua inglese e poi approfondite attraverso il  lavoro di gruppo svolto a casa. Abbiamo illustrato le diverse forme di inquinamento, da quello dell’acqua a quello acustico , mostrando  le conseguenze sulla natura, sulla vegetazione e sulla salute degli esseri umani. 

Il contributo più originale è scaturito dalle riflessioni sui comportamenti che ogni cittadino, nella quotidianità può mettere in pratica: non sprecare l’acqua mentre si lavano i denti o si fa la doccia, praticare sempre la raccolta differenziata, imparare a riciclare o a riutilizzare gli oggetti.  

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Febbraio 2019

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

   








Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph