Scuole medie Almenno San Bartolomeo - 'In Your Shoes', un'installazione artistica contro la violenza di genere

3^A medie Angelini 09/11/2018 0 commenti

Testo scritto dagli alunni della classe 3^ A della scuola secondaria di primo grado di Almenno San Bartolomeo

La violenza di genere e nei confronti di chi è considerato diverso, oggi come in passato, è un grave problema che coinvolge purtroppo molte persone. Proprio su questo tema, noi ragazze e i ragazzi della classe 3^A dell’Istituto Comprensivo Luigi Angelini di Almenno San Bartolomeo, abbiamo contribuito allo svolgimento di un’iniziativa proposta dalle nostre insegnanti Zambelli, Sonzogni e Sala: abbiamo deciso di progettare un'installazione artistica. L’idea alla base dell’installazione si basa sulla capacità di riuscire a mettersi nei panni degli altri e di sperimentarsi nel fare la scelta giusta che non ci privi della nostra dignità.

Ci siamo ispirati alle attività svolte durante lo scorso anno scolastico; abbiamo intrapreso un percorso di riflessione e lavori sulla differenza di genere e abbiamo deciso di concludere questa esperienza con un progetto molto concreto. Abbiamo pensato a tutto: a come realizzare l’installazione, a quali materiali usare, a come pubblicizzarla, a come richiedere l’approvazione del Comune di Almenno san Bartolomeo. Il sindaco Brioschi ci ha sostenuti e abbiamo partecipato all’inaugurazione dello sportello antiviolenza “Penelope”nella nuova sede dell'Azienda Speciale Consortile Valle Imagna-Villa d'Almè ad Almenno SB (LEGGI QUA), dove abbiamo potuto illustrare a tutti i partecipanti la nostra idea.

La nostra iniziativa è nata con un obiettivo ben preciso, quello di trasmettere il messaggio dell’uguaglianza e della fiducia, eliminando dalle nostre vite ogni forma di violenza. Inoltre questa attività ci ha permesso di capire come si pensa e si sviluppa un progetto, la fatica del il lavoro che ci sta dietro, l’imparare a saper calcolare, prevenire e rimediare ai possibili imprevisti.

Noi speriamo che il nostro lavoro possa far cambiare qualcosa nelle persone, possa farle riflettere, possa liberarle da qualcosa che si tengono dentro da tanto tempo. L’inaugurazione dell’installazione avverrà venerdì 23 novembre alle ore 16 presso il parco di via Piusano ad Almenno San Bartolomeo. Chi vuole potrà fruire dell’installazione anche sabato 24 e domenica 25; noi saremo presenti per spiegare e illustrare il progetto.

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Luglio 2019

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

    








Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph