Un defibrillatore per il Campo Scuola Giovani Alpini di Almenno SB (il più grande d’Italia)

Il defibrillatore, consegnato sabato 16 marzo in municipio, si aggiungerà ad una serie di assistenze sanitarie già presenti all'interno del Campo Scuola Giovani Alpini di Almenno San Bartolomeo.
21 Marzo 2019

“L'importanza di dotare anche l'ospedale da campo di un apparecchio salva vita come il defibrillatore è per noi fonte di una sicurezza fondamentale in caso di bisogno ed è quindi con orgoglio che lo affidiamo agli alpini, mantenendo la promessa fata al dottore del campo Di Blasi”. Queste le parole del sindaco di Almenno San Bartolomeo Gianbattista Brioschi alla consegna del defibrillatore ai responsabili del Campo Scuola Giovani Alpini di Almenno San Bartolomeo, il primo e il più grande d'Italia e che arriverà alla nona edizione il prossimo luglio.

“La nostra amministrazione comunale – dichiara Alessandro Frigeni, vice sindaco – è sempre stata vicina al campo sin dalla sua fondazione nel 2011, non solo dal punto di vista economico ma anche organizzativo in quanto ne condivide lo spirito educativo. Con questa esperienza le nuove generazioni imparano il rispetto per gli altri e per se stessi. Un momento formativo importante per la loro crescita”

Il defibrillatore, consegnato sabato 16 marzo in municipio, si aggiungerà ad una serie di assistenze sanitarie già presenti all'interno del Campo Scuola Giovani Alpini di Almenno San Bartolomeo: l'ambulanza h24 e un gruppo sanitario dell'ospedale da campo degli alpini.

“Abbiamo chiesto il defibrillatore al Comune perché nel nostro campo ci sono mediamente dalle 250 alle 300 persone a settimana, tra allievi, capo squadra, istruttori e altre figure – spiega Mauro Guazzato, coordinatore della Protezione Civile di Almenno San Bartolomeo – Non abbiamo avuto particolari problemi in questi anni, ma pensiamo che sia sempre meglio prevenire che curare.

“L'anno scorso, ad esempio – prosegue Guazzato – siamo arrivati a fare più di 30 interventi in un solo giorno. Con questo strumento avremo ancora maggior sicurezza nel gestire il campo, e inoltre anche durante le escursioni in montagna avremo sempre un importantissimo strumento per intervenire immediatamente in caso di emergenza”.

La nona edizione del Campo Scuola Giovani Alpini ad Almenno San Bartolomeo si svolgerà dal 12 al 28 luglio 2019. Per informazioni contattare Mauro al numero 335.1794290

Ultime Notizie

X
X
linkcross