Val Taleggio, grossa frana sulla strada degli Orridi

Questa mattina la strada degli orridi della Val Taleggio è stata interrotta da un importante smottamento. Rimarrà chiusa qualche giorno.
25 Settembre 2017

Questa mattina la strada degli orridi della Val Taleggio è stata interrotta da un importante smottamento. Ad avvisare immediatamente i vigili del fuoco alcuni automobilisti diretti a Taleggio, che stamattina si sono trovati di fronte massi e terra ad ostruire il passaggio. 

Ad annunciare su Facebook l'accaduto il sindaco Alberto Mazzoleni, il quale sottolinea che la strada rimarrà chiusa qualche giorno sia per spostare tutto il materiale che si è depositato sulla carreggiata (occupandola completamente) che per mettere in sicurezza il tratto. Negli ultimi anni la strade degli orridini della Val Taleggio è stata protagonista di diverse frane, ma quest'ultima sembra più importante dei casi precedenti.

AGGIORNAMENTO ore 10  – Il servizio Viabilità della Provincia comunica che la strada provinciale 25 è chiusa per una frana di circa 3.500 metri cubici di roccia crollata questa mattina nella località Orridi in comune di Taleggio, I comuni di Taleggio e Vedeseta, rimasti parzialmente isolati, sono raggiungibili attraverso la S.P. 24 Valle Brembilla da mezzi con limite di carico di 5 tonnellate per l'obbligato transito sul ponte Bailey. I mezzi leggeri possono in alternativa transitare dal culmine di San Pietro, tra la Valle Taleggio e la Val Sassina. I tecnici della Provincia sono sul posto per le opportune verifiche del caso e la valutazione sulle opere e misure da adottare.

AGGIORNAMENTO ore 16 – Da una prima verifica dei tecnici della Provincia trattasi di lavori consistenti di consolidamento del fronte roccioso e di rimozione della roccia e ricostruzione del muro di sostegno, interventi che richiederanno un certo lasso di tempo. Non è quindi prevista la riapertura della strada a breve. I comuni di Taleggio e Vedeseta, rimasti parzialmente isolati, sono raggiungibili attraverso la S.P. 24 Valle Brembilla da mezzi con limite di carico di 5 tonnellate per l'obbligato transito sul ponte Bailey. I mezzi leggeri possono in alternativa transitare dal culmine di San Pietro, tra la Valle Taleggio e la Val Sassina.

Ultime Notizie

X
X
linkcross