Vecchi racconti e canti popolari ad Almenno San Salvatore, torna Echi di Antiche Leggende

Domenica 16 settembre va in scena ad Almenno San Salvatore la seconda edizione di "Echi di Antiche Leggende", percorso teatrale a tappe a cura della compagnia Piccoli Passi unitamente al gruppo Gli Amicissimi.
12 Settembre 2018

Domenica 16 settembre va in scena ad Almenno San Salvatore la seconda edizione di “Echi di Antiche Leggende”, percorso teatrale a tappe a cura della compagnia “Piccoli Passi” unitamente al gruppo “Gli Amicissimi” e con il patrocinio del Comune nella splendida cornice del parco e della villa Vitalba Lurani Cernuschi con il vigneto e la rinomata chiesa di San Nicola sullo sfondo.

Protagonisti saranno ancora i racconti, i proverbi, i canti popolari di un tempo. Quelli di nonni e bisnonni. “La convinzione – spiegano gli organizzatori – rimane quella che la storia e la cultura non siano solo tra le pagine dei libri, ma anche nelle vite e nei gesti quotidiani di gente semplice, e i bergamaschi lo sono sempre stati”. 

“Se lo scorso anno si parlava della Leggenda del Monte Avaro, della Dòna del zöch e del folletto delle stalle, quest'anno – proseguono gli organizzatori – sentiremo nominare il Perimpepeto, la cavra del Zambel, ol Gioanì Entregot, gli immancabili diavoli ed altro ancora, in un misto tra italiano e dialetto bergamasco. Chissà che, seguendo le scene, al pubblico sorga spontaneo il ricordo di un episodio di vita vissuta, il nome di un amico, una filastrocca, magari proprio con un pizzico di nostalgia”. 

Ingresso libero a gruppi dalle ore 17 con ultima entrata alle ore 21, accesso pedonale da via Convento e parcheggio gratuito in prossimità della villa (300 m – 500 m). In caso di maltempo l’evento verrà annullato. 40 attori e comparse tra adulti, ragazzi e bambini. In veste di guida alla visita della Chiesa di San Nicola sarà presente anche il prof. Paolo Manzoni.

 

1659 EchiAnticheLeggende Locandina - La Voce delle Valli

Ultime Notizie

X
X
linkcross