Almenno San Bartolomeo, piazzola ecologica gratuita per i cittadini

A partire da giovedì 1 ottobre, i cittadini di Almenno San Bartolomeo avranno accesso - gratuito - alla piazzola ecologica di Almenno San Salvatore in Via Borgo Antico
24 Settembre 2020

A partire da giovedì 1 ottobre, i cittadini di Almenno San Bartolomeo avranno accesso alla piazzola ecologica di Almenno San Salvatore in Via Borgo Antico. L'accesso alla piazzola ecologica, in via temporanea, sarà completamente gratuito: la volontà dell'Amministrazione comunale è, infatti, quella di sostenere economicamente la popolazione in un momento difficile come quello che stiamo vivendo.

Da molti anni i Comuni di Almenno San Bartolomeo e Barzana utilizzavano la piazzola ecologica sita in San Sosimo di Palazzago, attraverso una convenzione sottoscritta fra le tre Amministrazioni (con il Comune di Palazzago capofila). Piazzola di San Sosimo di cui il Comune di Palazzago ha recentemente comunicato la chiusura.

Perciò le Amministrazioni Comunali di Almenno San Bartolomeo e Barzana hanno individuato nella piazzola ecologica di Almenno San Salvatore una soluzione temporanea dove poter conferire i rifiuti, stipulando un accordo con il Comune di Almenno San Salvatore che provvederà all'ampliamento della piazzola di Via Borgo Antico in modo tale da ospitare temporaneamente anche le utenze dei due paesi.

“Dopo la comunicazione del Comune di Palazzago circa la chiusura della piazzola ecologica di San Sosimo abbiamo fatto un accordo con il Comune di Almenno San Salvatore – spiega Sabrina Castelli, Consigliere Delegato a Ecologia e Ambiente del Comune di Almenno San Bartolomeo – Abbiamo pensato inoltre di azzerare i costi a carico dei nostri cittadini per l'accesso alla piazzola ecologica”.

Sono in corso in questi giorni da parte dell'Amministrazione Comunale di Almenno San Bartolomeo le operazioni di consegna a domicilio alle famiglie almennesi di un opuscolo informativo  con tutte le informazioni necessarie. “Abbiamo ritenuto opportuno – sottolinea il consigliere Castelli – dare una spiegazione un po' più approfondita all'utenza, attraverso questi volantini. La nostra Amministrazione cerca di essere sempre, a 360°, trasparente nei confronti della cittadinanza. Perciò l'opuscolo che verrà consegnato sarà arricchito da spiegazioni doverose”.

Soddisfatto anche il primo cittadino, Alessandro Frigeni. “Al fine di sostenere economicamente la popolazione in questo momento difficile anche dal punto di vista economico – spiega il sindaco – abbiamo sviluppato l'accordo con il Comune di Almenno San Salvatore, in modo tale che il conferimento dei rifiuti da parte dei nostri concittadini possa avvenire a titolo gratuito. Desidero ringraziare di cuore il Consigliere Delegato all'Ecologia e all'Ambiente Sabrina Castelli e l'Assessore al Bilancio Livia Della Mussia che, insieme ad Angela Rota del Servizio Ecologia del Comune, si sono molto impegnate per raggiungere questi obiettivi molto importanti per la comunità almennese.”

“Con l'individuazione della piazzola di Almenno San Salvatore – conclude Livia Della Mussia, assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Servizi Generali – abbiamo garantito la continuità del servizio al cittadino, scegliendo inoltre di sostenere con i fondi del Bilancio Comunale le spese di smaltimento. Resta tuttora fondamentale la buona pratica della raccolta differenziata, al fine di ridurre al minimo i quantitativi conferiti in piazzola e i relativi costi”.

Ultime Notizie

X
X
linkcross