Costruzioni in pietra a secco per far crescere le nostre valli: convegni a Corna Imagna e Zogno

Doppio appuntamento in Valle Brembana e Valle Imagna per parlare di costruzioni in pietra a secco, di passato, presente e futuro.
15 Ottobre 2021

Il passato che diventa un'occasione di rilancio per il presente e futuro. Doppio appuntamento in Valle Brembana e Valle Imagna per parlare di costruzioni in pietra a secco: mercoledì 27 ottobre, ore 20.30, a Corna Imagna presso Cà Berizzi (dove, tra l'altro, negli anni sono stati proposti diversi corsi teorici e pratici di muri a secco), giovedì 28 ottobre, ore 20.30, presso la Green House a Zogno, sede del Gal Valle Brembana, in via A.Locatelli 111.

Il progetto di cooperazione P-Art, che vede il GAL Valle Brembana 2020 come capofila, mira alla valorizzazione del patrimonio materiale ed immateriale costituito dalle costruzioni in pietra a secco. Un patrimonio pazientemente costruito e mantenuto che si è evoluto nel tempo pur mantenendo la propria origine storica e la propria identità nella società locale, indissolubilmente legata alle pratiche tradizionali che l'uomo ha sviluppato con funzione agricola e di gestione del territorio. 

 

118 dal 6 ottobre banner adv trony 700x250 1 - La Voce delle Valli

L'obiettivo principale del progetto P-Art è quello di valorizzare questo patrimonio trasformandolo in un driver per lo sviluppo locale, sia avvalorando e favorendo la condivisione di quanto presente nei territori partner in termini di patrimonio materiale e immateriale, sia attraverso la valutazione e l'analisi dei servizi ecosistemici che ne derivano.

Per maggiori informazioni, visitare il sito ufficiale del GAL: www.galvallebrembana2020.it. Per partecipare agli eventi è richiesto il Green Pass.

Ultime Notizie

X
X
linkcross