Elezioni comunali, a Locatello corsa in solitaria per Simona Carminati (che si ricandida)

A ricandidarsi a Locatello sarà l'attuale primo cittadino uscente, Simona Carminati, insieme alla sua lista civica ''Insieme per Locatello''.
9 Settembre 2021

Sono diversi i Comuni della Valle Imagna che i prossimi 3 e 4 ottobre torneranno alle urne per la nomina del proprio sindaco. Fra questi anche Locatello, unico paese nel quale la corsa sarà in solitaria.

A ricandidarsi sarà proprio l'attuale primo cittadino uscente, Simona Carminati, che dopo cinque anni ha deciso di riproporsi insieme a tutta la squadra dell'attuale maggioranza (più tre cittadini per raggiungere il numero di 10 necessari in Consiglio Comunale), con la sua lista civica “Insieme per Locatello”.

“Abbiamo lavorato insieme in questi cinque anni cercando il bene del paese – ha dichiarato Carminati, intervistata da L'Eco di Bergamo –. Siamo riusciti a realizzare diversi progetti che hanno potuto contare su finanziamenti attraverso bandi regionali e nazionali, dobbiamo portarli avanti per riqualificare e migliorare le infrastrutture di Locatello. Quindi presenteremo ai cittadini un resoconto del lavoro svolto in questi cinque anni di governo ed il nostro futuro programma quinquennale”.

 

922 26 agosto 15 settembre banner adv trony - La Voce delle Valli

I Comuni monolista, come Locatello, dovranno fare i conti con il quorum che – in via eccezionale – per quest'anno ha subito alcune modifiche. In primo luogo non sarà più necessario raggiungere il 50% dei voti, bensì il 40%, ma la lista dovrà ottenere in ogni caso almeno il 50% dei voti validi; inoltre, gli elettori residenti all'estero ed iscritti all'Aire non saranno conteggiati ai fini del raggiungimento del quorum.

Per quanto riguarda gli altri Comuni valdimagnini che andranno al voto, a Palazzago ci saranno due liste guidate rispettivamente da Andrea Bolognini ed Enzo Galizzi, a Costa Valle Imagna si sfideranno l'attuale sindaco Umberto Mazzoleni e Carlo Francesco Capoferri, a Strozza ci saranno Riccardo Cornali, che torna in corsa che fronteggiare Mauro Capelli, ed infine per Bedulita si ripresenterà Roberto Facchinetti, sfidato dall'aspirante sindaco Leonardo Turri.

(Fonte: L'Eco di Bergamo)

Ultime Notizie

X
X
linkcross