Italia-Olanda a Bergamo, la proposta di Belotti: ”invitiamo tutti i sindaci bergamaschi”

Il deputato bergamasco Daniele Belotti chiede alla Figc di invitare allo Stadio tutti i 243 sindaci orobici: ''in rappresentanza di tutti i bergamaschi, ma soprattutto in ricordo degli oltre seimila morti della nostra terra''.
24 Settembre 2020

La prossima partita di Nations League della Nazionale di calcio italiana, contro l'Olanda, si giocherà a Bergamo il 14 ottobre, ovviamente al Gewiss Stadium. Un regalo dalla Figc ad una delle città più martoriate dal Coronavirus.

Ma dal deputato bergamasco Daniele Belotti arriva la proposta di invitare allo stadio tutti i 243 sindaci orobici, oltre a medici e infermieri come già previsto. Una proposta indirizzata – tramite lettera aperta – al Presidente della Figc Gabriele Gravina.

“Caro Presidente, mercoledì 14 ottobre Bergamo ospiterà la partita di Nations League Italia-Olanda. E’ un omaggio alla città simbolo del dramma del Coronavirus voluto dalla Figc e di questo non possiamo che ringraziare Lei e tutto il Consiglio Federale – si legge nella missiva -.

Apprezziamo – prosegue la lettera – lo spirito e le sue parole “Tornare a Bergamo è un atto doveroso per calcio, è un segno di speranza per tutti i tifosi. Relazionarsi e ritrovare la normalità è fondamentale: per Italia-Olanda auspichiamo una presenza significativa di pubblico, potrebbe essere la svolta per i tornei internazionali con il ritorno del pubblico negli stadi”. E ancor di più condividiamo la volontà di voler invitare, in una partita “quasi a porte chiuse”, i medici e infermieri che hanno messo l’anima, il cuore, e alcuni purtroppo la vita, nelle drammatiche settimane dell’epidemia.

Mi permetto di fare una richiesta: visto che questa gara è un omaggio alla gente orobica, sarebbe bello se oltre al personale sanitario fossero invitati anche i 243 sindaci della provincia in rappresentanza di tutti i bergamaschi, ma soprattutto in ricordo degli oltre seimila morti della nostra terra. Una presenza, meglio se ufficiale con la fascia da sindaco, nella casa dell’Atalanta, cuore e orgoglio di Bergamo, che darebbe un tocco di partecipazione simbolica di tutti i cittadini in una partita che vuole rappresentare un lento ritorno alla vita normale”.

Ultime Notizie

X
X
linkcross