Nuovo smottamento fra Bracca e Spino al Brembo: circolazione a senso unico alternato

Un'altra frana in Valle Brembana, questa volta sulla strada comunale, via Botta, che collega Bracca a Spino al Brembo, una delle frazioni di Zogno. Lo smottamento ieri nel primo pomeriggio.
6 Maggio 2019

Un'altra frana in Valle Brembana, questa volta sulla strada comunale, via Botta, che collega Bracca a Spino al Brembo, una delle frazioni di Zogno. Lo smottamento, di dimensioni medie, si è verificato nel primo pomeriggio di ieri 5 maggio, occupando la corsia a monte con sassi e detriti. Le motivazioni non sono certe, ma sembrerebbe essere stata causata dalle infiltrazioni di acqua in seguito al maltempo degli scorsi giorni.

Immediatamente sul posto il sindaco di Bracca Ivan Berlendis e i Vigili del fuoco di Zogno, che hanno fatto un sopralluogo per verificare le condizioni del fronte. Per precauzione, verso le 16:30 di ieri l'Amministrazione ha deciso di far rimuovere il materiale pericolante che ancora minacciava di franare sulla carreggiata, attraverso la benna di un mezzo da lavoro. Sulla strada, invece, per ora si viaggia solo a senso unico alternato.

“Il territorio presenta diversi punti critici e, sempre più spesso, movimenti di sassi e terra si sviluppano creando situazioni di criticità e rischio per la circolazione e la sicurezza degli utenti della strada. Secondo le prime stime, avevamo preventivato si trattasse di circa 15 metri cubi di rocce – ha spiegato Berlendis ma alla fine è stato calcolato che il materiale instabile era maggiore, circa 25/30 metri cubi. La sua rimozione dal fronte franoso ci ha consentito dopo 3 ore di istituire un senso unico alternato col versante in sicurezza evitando un'ordinanza di chiusura della strada. Ringrazio chi ci ha mandato la segnalazione iniziale e i vigili del fuoco, sempre encomiabili”. Nei prossimi giorni, assicura inoltre il sindaco, verrà stilato un programma di interventi per la sistemazione di questo tratto stradale.

Ultime Notizie

X
X
linkcross