S.Pellegrino, proseguono i lavori all’ex Cinema Eden: nel 2022 ospiterà una sala intitolata ad Astori

Proseguono a pieno ritmo i lavori di recupero dell'ex Cinema Eden, un ''pezzo storico'' di San Pellegrino Terme. Il suo completamento è stimato per la primavera del 2022: ospiterà una sala civica intitolata a Davide Astori.
27 Febbraio 2021

Proseguono a pieno ritmo i lavori di recupero dell'ex Cinema Eden, un “pezzo storico” di San Pellegrino Terme. L'intervento, dall'importo complessivo di quasi 2,2 milioni di euro, ha preso ufficialmente il via a dicembre ad opera dell'Impresa Brozzoni s.r.l. di Ambria di Zogno, che lo scorso settembre aveva vinto la gara di appalto.

L'ex cinema Eden, edificato nel 1883 e acquistato dall'Istituto diocesano per il Sostentamento del Clero nel 1964, è stato chiuso nel giugno 2001 per dichiarata inagibilità. Nel 2017 il Comune ha acquistato lo stabile, che dispone di un piano interrato di 170 mq, un piano terra di 430 mq e un primo piano di 130 mq, per 350mila euro.

Al suo interno l'Amministrazione ha previsto un progetto che prevede un recupero strutturale e funzionale dell'immobile, per la collocazione di nuove funzioni pubbliche, e la realizzazione di una sala civica e altri spazi pubblici che consentiranno di organizzare in una cornice più adeguata le numerose iniziative ed eventi promossi a San Pellegrino Terme, oltre che l'eliminazione di una situazione di degrado posta nel centro cittadino.

- La Voce delle Valli

Per consentire la realizzazione del recupero della struttura – spiega il sindaco di San Pellegrino, Vittorio Milesi l'Amministrazione comunale ha proceduto all'acquisizione dell'area adibita a parcheggio antistante l'ex Cinema, di proprietà dei residenti all'adiacente condominio. Gli accordi bonari sottoscritti hanno previsto l'assegnazione in concessione permanente ai condomini interessati, di un posto auto nello spazio di proprietà comunale retrostante il Municipio”.

Il costo complessivo dell'intervento ammonta a quasi 2,2 milioni di euro (compreso il costo di acquisizione) ed il suo completamento è stimato per la primavera del 2022. “La struttura dell'ex Cinema Eden – conclude il primo cittadino – sarà intitolata a Davide Astori che sentiamo il dovere di ricordare come espressione migliore delle radici e dei valori della nostra comunità e come esempio e testimonianza straordinarie da proporre alle giovani generazioni”.

(Fonte immagini: Comune di San Pellegrino Terme | Pagina Facebook)

Ultime Notizie

X
X
linkcross