Weekend in Valle Brembana e Valle Imagna: tutti gli eventi dal 14 al 16 febbraio 2020

Eleonora Busi 13/02/2020 0 commenti

Cosa fare durante il weekend? Ecco tutti gli eventi che si terranno in Valle Brembana e Valle Imagna questo fine settimana.

Venerdì 14/02

VALLE BREMBANA

Averara – Corso formativo di castanicoltura
Ore 20:30 – Introduzione: il castagno, storia, ambiente e curiosità inerenti il recupero di un vecchio castagneto. Relatore: Lorenzo Lego (Castanicoltori Orobici), Giuseppe Belotti (Azienda Agricola Panacea). Luogo: Presso aula didattica dell'Azienda Agricola Soluna. Attuato da Associazione Castanicoltori Averara.

Camerata Cornello – San Valentino ballerino!
Ore 19 – Cena e serata di ballo liscio per festeggiare San Valentino. Programma:
- ore 19.00: cena di San Valentino
- ore 22.00: ballo liscio con musica dal vivo con Duccio e special guest Pino Ferro.

Piazzatorre – Mercatini di San Valentino
Ore 10 – Presso l'ufficio turistico, mercatini di San Valentino. Dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Piazzatorre – Love Night
Ore 20 – Cena romantica con musica di violino e reading poetico presso l'Hotel “Le Pinete”. Cena 50 euro a coppia, pernottamento 70 euro a coppia. Info e prenotazioni: 328.7377511.

San Pellegrino Terme – San Pellegrino Terme in Love
Si avvicina il giorno di San Valentino e per questa occasione venerdì 14 e sabato 15 febbraio 2020 l'infopoint di San Pellegrino Terme organizza per tutte le coppie una serie di iniziative dedicate a tutti loro. Innanzitutto viene chiesto agli innamorati di scattarsi un Selfie d'Amore nella splendida cornice a tema installata lungo il Viale e caricarlo su Instagram (con un profilo aperto) utilizzando l'hashtag #SanPellegrinoInLove2020 e taggando la pagina @Infopoint_spt.
La foto che conquisterà più likes entro il 23 febbraio si aggiudicherà due ingressi omaggio per QC Terme San Pellegrino. Se poi festeggerete San Valentino in una delle strutture convenzionate e mostrando la fotografia postata riceverete una speciale promozione.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

Sabato 15/02

VALLE BREMBANA

Averara – Corso formativo di castanicoltura
Ore 8:30 – Visita guidata in campo e attività dimostrative al “Castagneto Aureo” di Averara. Guide: Lorenzo Lego (Castanicoltori Orobici), Giuseppe Belotti (Az. Agricola Panacea), Aramis Egman (Castanicoltori Averara). Luogo: Castagneto Aureo. Ritrovo presso Azienda Soluna. Attuato da Associazione Castanicoltori Averara.

Camerata Cornello – Concerto The Convention
Ore 22 – Concerto dal vivo della rock cover band The Convention, presso l'Ostello Brembo.

Cusio – Ciaspolata al chiaro di Luna
Ore 19 – Presso la località Piani dell'Avaro nel comune di Cusio, il giorno Sabato 15 Febbraio 2020 potrete partecipare ad una suggestiva passeggiata con la luna piena e a seguire gustosa cena tipica presso il ristorante RistOrobie. Il ritrovo è previsto alle ore 19:00 presso quest'ultimo.
Info e prenotazioni contattare il numero telefonico 338.8734535 oppure 333.4752942.
Su richiesta si organizzano ciaspolate anche al di fuori del calendario stabilito.

Isola di Fondra – Raduno alpino: Trofeo Nikolajewka
Ore 20:30 – Per non dimenticare: serata di letture e canti. “Un'altra giornata di cammino sulla neve. Le scarpe bruciate vanno in pezzi e me le saldo attorno ai piedi con del filo di ferro e stracci. Camminando il cuoio secco mi ha rotto la pelle sotto il malleolo e ha formato una piaga viva”.
(da "Il sergente nella neve" di M. R. Stern) La serata è curata dal Centro Storico Culturale Valle Brembana "Felice Riceputi" e dal Coro Fior di monte di Zogno.

Piazzatorre – Single Party
Ore 21 – Piazzatorre organizza una serata di musica e divertimento per tutti i single di San Valentino. Siete single e non sapete cosa fare il weekend di San Valentino? Sabato sera a Piazzatorre c'è il Single Party! Ad alimentare la serata ci sarà anche Dj Kroserz a coordinare la musica.

San Pellegrino Terme – San Pellegrino Terme in love
Ore 18 – Per festeggiare San Valentino, il comune di San Pellegrino Terme organizza una serie di iniziative dedicate a tutte le coppie. Alle ore 18:00 di sabato 15 febbraio lungo Viale Papa Giovanni XXIII si terrà la gara del bacio più lungo, dove la coppia vincitrice si aggiudicherà un ricco premio offerto dal Birrificio Via Priula. Insomma, quale posto migliore per festeggiare San Valentino se non San Pellegrino!

Val Brembilla – Falconiere per San Valentino
Ore 11:30 – Per un San Valentino diverso, da trascorrere non solo con la vostra dolce metà, ma con tanti rapaci. Programma:
- ore 11.30-12.00: arrivo e pranzo (menù completo dal primo al dolce)
- dalle ore 14.00-14.30 alle ore 17.00-17.30: attività con vari rapaci, con didattica e possibilità di maneggiarli al guanto, accarezzarli, richiamarli in volo e cibarli, il tutto scattando le vostre foto ricordo L'iniziativa è aperta anche ai bambini. Necessaria la prenotazione.

Valleve – Ciaspolata di San Simone
Ore 18 – Siete stanchi dei soliti sabati sera trascorsi al bar o davanti alla TV?
Sabato 15 febbraio 2020 potrete dare un taglio alla solita routine partecipando alla ciaspolata di San Simone. Per i più esperti ci sarà un percorso di 6 Km con un dislivello di 450 m, con partenza fissata alle ore 18.00. Per chi è alle prime armi o vuole semplicemente un percorso più tranquillo può optare per il livello principianti di 3,5 Km, con un dislivello di 200 m. La partenza è invece prevista per le 18.30. La discesa sarà in freeride, accompagnati da una guida alpina. Dopo la bella ciaspolata sotto le stelle ci sarà la cena al rifugio "Lo Scoiattolo", per concludere al meglio la serata.

VALLE IMAGNA

Barzana – Rassegna dialettale
Ore 20:30 – Presso l'Auditorium Comunale di Barzana, rassegna dialettale “Per laurea ricevuta” con gli Amici del Teatro di Bottanuco.

Ponte Giurino – Carnevale in oratorio
Ore 21-- Tutti in maschera, anche gli adulti. Carneval Show Party: con il gruppo animazione dell'oratorio presso il teatro. Sketch, balli, giorni e premiazione maschera più originale. Chi desidera può portare un dolcetto e una bibita per condividere un momento di rinfresco tutti insieme.

Domenica 16/02

VALLE BREMBANA

Cusio – Ciaspolando con gusto
Ore 10 – Ciaspolando con Gusto è una ciaspolata gastronomica tra le baite d'alpeggio dei Piani dell'Avaro che si svolge su un percorso semplice e adatto a tutti, anche ai bambini e a chi non ha mai messo le ciaspole, è di circa 4 km tra le distese dei Piani dell'Avaro, essendo ben segnalato e senza pericoli verrà svolto in autonomia. Durante la ciaspolata si incontreranno una decina di tappe in cui i produttori locali faranno assaggiare le loro specialità. Le degustazioni, che cominceranno con una piccola colazione per per poi proseguire con salumi nostrani, formaggi locali, polenta dolci artigianali e si concluderà poi con un amaro, sarà quindi l'occasione per fare un pranzo itinerante sulla neve. Tutti gli assaggi saranno inclusi nel pass che si acquisterà all'inizio del percorso, presso l'Infopoint, da lì poi inizierà il giro ad anello di Ciaspolando con Gusto. La prenotazione è obbligatoria, le iscrizioni chiuderanno una volta raggiunto il numero massimo di partecipanti.

San Giovanni Bianco – Carnevale a San Giovanni Bianco
Ore 9 – Il Carnevale di San Giovanni Bianco anticipa tutti e sbarca quest'anno domenica 16 febbraio 2020 con diverse attività per tutto il corso della giornata.
Fin dal mattino infatti si terrà il concorso di disegno delle scuole in Piazza Martiri e successivamente quello di Frittella Golosa a partire dalle ore 09:00.
La giornata prosegue poi con la sfilata dei carri e gruppi lungo le vie del paese: il ritrovo è previsto per le ore 13:30 presso le scuole elementari con inizio sfilata alle ore 14:00 che giungerà al capannone SAB (punto di arrivo).
Al termine della parata si terranno le premiazioni dei diversi concorsi indetti, tra cui miglior vetrina, miglior maschera, miglior carro e migliori tre gruppi ai quali verranno dati i seguenti premi:
1° premio carro: 500 euro
1° premio gruppo: 200 euro
2° premio gruppo: 150 euro
3° premio gruppo: 100 euro
Primi 5 carri iscritti: rimborso spese di 100 euro.

San Giovanni Bianco – Concorso frittella golosa
Ore 10:30 – Concorso Frittella Golosa organizzata in collaborazione con la “Caffetteria della Piazzetta”. Domenica 16 tutti i Piazza Martiri di Cantiglio. Partecipare è semplice: iscrivetevi attraverso i contatti che trovate nella locandina; preparate le frittelle (le indicazioni verranno fornite al momento dell'iscrizione); portatele alla Caffetteria della Piazzetta; la giuria tecnica voterà le frittelle in gara; verranno premiate le migliori frittelle. Al termine tutti potranno assaggiarle.

Val Brembilla – Carnevale a tema: i film anni '80
Ore 14 – Il Carnevale in Val Brembilla è uno tra i primi della Valle Brembana e quest'anno si terrà domenica 16 febbraio. Il ritrovo è previsto alle ore 14.00 sul sagrato della Chiesa di Brembilla, con partenza della sfilata alle 14.30 verso Cadelfoglia. A metà sfilata, ci sarà una pausa-merenda con frittelle offerte dal "Club Amici Atalanta" e, al termine della parata, ci sarà la premiazione della miglior maschera a tema "film anni Ottanta" con una giuria d'eccezione. La sfilata sarà arricchita da musica, animazione, giochi per i più piccoli e tanto altro! In caso di pioggia il ritrovo è previsto alle 14.00 presso il padiglione EXPO.

VALLE IMAGNA

Almenno San Salvatore – Sfilata di Carnevale
Ore 14:30 – Sfilata di Carnevale ad Almenno San Salvatore. Ritrovo in oratorio alle 14:30; partenza sfilata alle 15. Ci saranno frittelle e giochi per tutti. Al termine, premiazioni maschere e gruppi più belli.

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Agosto 2020

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

      






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph