Weekend in Valle Brembana e Valle Imagna: tutti gli eventi dal 16 al 18 ottobre 2020

Eleonora Busi 16/10/2020 0 commenti

Cosa fare durante il weekend? Ecco tutti gli eventi che si terranno in Valle Brembana e Valle Imagna questo fine settimana.

Venerdì 16 ottobre

VALLE BREMBANA

Ubiale Clanezzo - Festa della Madonna del Rosario
Presso la Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo di Ubiale Clanezzo, Festa della Madonna del Rosario. In mattinata, comunione agli ammalati e anziani. Ore 15, confessioni ragazzi delle elementari e medie. Ore 18:30, Santa Messa con predicazione. Ore 19:30, cucina al centro parrocchiale su prenotazione. Caldarroste + vin brulè + panini + patatine fritte + bar – Pesca di Beneficenza. Cena solo su prenotazione: prenotazioni entro domenica 11 ottobre fino ad esaurimento posti (120 per sera) versando 15 euro adulti e 10 euro bambini. Per prenotazioni telefonare a don Luca 329.8407624 o a Viviana 340.8259472 o a Monica 347.6411692. Per la buona riuscita della festa, raccomandiamo a tutti il rispetto delle normative vigenti (distanziamento – mascherine).

Serina – La mitraglia sul campanile
Ore 20:45 – Anteprima del video coordinato da Bruno Bianchi e realizzato anche con il patrocinio del Centro Storico Culturale Val Brembana. Nella sala civica di via Palma il Vecchio a Serina proiezione in anteprima del video "La mitraglia sul campanile".
Introducono Giorgio Cavagna, sindaco di Serina, Alessandro Vistalli, sindaco di Cornalba e Claudio Plevani, presidente Anpi Valle Brembana. Posti limitati, prenotazione obbligatoria telefonando al numero 339.1338408.

Zogno – 10° concorso fotografico “Sapori e Cultura del Territorio”
Il concorso è aperto a tutti i fotoamatori, le opere sono solo in formato digitale da pubblicare su internet. Tema delle fotografie sono i territori, la cultura o la gastronomia del Comune di Zogno e la Valle Brembana. La partecipazione al concorso è gratuita ed implica l'accettazione del regolamento. Ogni partecipante deve fornire da un minimo di una a un massimo di 4 immagini. I files delle immagini dovranno essere obbligatoriamente in formato JPG e non avere fotoritocchi. I files dovranno pervenire entro e non oltre venerdì 20 novembre 2020.
Verranno premiate dalla giuria le cinque immagini più belle per la categoria assoluto. Primo premio: un cesto di prodotti gastronomici dal valore di 100 euro. Termine concorso mercoledì 25 novembre, premiazione domenica 29 novembre. Info su saporiecultura.org.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

Sabato 17 ottobre

VALLE BREMBANA

Altobrembo – Visita Guidata / Dintorni 4
Ore 14:30 – Una proposta di itinerari, a cura delle guide turistiche di Bergamo, per scoprire le opere dei Baschenis conservate in Bergamo e provincia. Spostamenti con mezzo proprio. Durata di ogni itinerario 14.30/18.00. Ai partecipanti è richiesto un contributo di 10 euro. Massimo 20 pax, con prenotazione obbligatoria tel. 348.184278. Chiesa di Santa Margherita a Cividate al Piano, Monastero dell’Incoronata a Martinengo e Chiesa della SS. Trinità a Urgnano con Simona Turani.

Camerata Cornello – Visita per bambini a Cornello dei Tasso
Ore 15 – I piccoli visitatori faranno un viaggio alla scoperta del borgo di Cornello e della famiglia che l’ha reso conosciuto in tutta Europa: i Tasso. I bambini diventeranno degli esploratori che, attraverso alcuni elementi presenti nel borgo, ricostruiranno, con l’operatrice museale, la storia del borgo medievale di Cornello e quella della famiglia Tasso.
INFORMAZIONI
- prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti
- costo: 4 euro a bambino
- ritrovo: ore 15:00 di fronte al Museo
- la fascia d'età consigliata è da 6 a 11 anni
- è necessario l'uso della mascherina per i bambini di età superiore ai 6 anni
- la visita si svolgerà all'aperto, per questo consigliamo scarpe comode e abbigliamento adatto alla
stagione.

San Pellegrino Terme (Santa Croce) – Presentazione libro “Voci dall'Inferno”
Ore 15 – Presso la sede dell'Associazione Santa Croce, in località Cappellina, presentazione del libro “Voci dall'Inferno” con intervento dei curatori del volume. Lettere, diari, memoriali, testimonianze e immagini di soldati della Val Brembana durante la Seconda Guerra Mondiale, in particolare il racconto di Pietro Avogadro. Ingresso a numero chiuso, posti limitati. Prenotazione obbligatoria al numero 335.8497295. Evento organizzato dall'Associazione Santa Croce in collaborazione con il Centro Storico Culturale Valle Brembana “Felice Riceputi”.

Ubiale Clanezzo – Festa della Madonna del Rosario
Presso la Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo di Ubiale Clanezzo, Festa della Madonna del Rosario. Ore 15, confessioni per tutti. Ore 18:30, Messa. Ore 19:30, cucina al centro parrocchiale su prenotazione. Caldarroste + vin brulè + panini + patatine fritte + bar – Pesca di Beneficenza. Mercatini presso il campetto parrocchiale e spettacolo di scultura con motosega. Ore 21:30, fuochi d'artificio. Cena solo su prenotazione: prenotazioni entro domenica 11 ottobre fino ad esaurimento posti (120 per sera) versando 15 euro adulti e 10 euro bambini. Per prenotazioni telefonare a don Luca 329.8407624 o a Viviana 340.8259472 o a Monica 347.6411692. Per la buona riuscita della festa, raccomandiamo a tutti il rispetto delle normative vigenti (distanziamento – mascherine).

Zogno – Sapori&Cultura: Tour in e-bike
Ore 9 – Nell'ambito della rassegna “Sapori&Cultura”, tour in e-bike con le guide MTB Valle Brembana, per scoprire il territorio di Zogno su due ruote. Itinerari di facile percorrenza che attraversano luoghi da panorami emozionali, dove dominano le castagne e la loro storica tradizione. Partenza e arrivo dal parcheggio di via degli Alpini, piazzale Caffè Roma. Sosta e ristoro presso l'Agriturismo Casa Martina.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria. Posti limitati. Per info e prenotazioni: elena@emozioniorobie.it | sms/Whatsapp 348.5423481. Presentarsi muniti di e-bike, caschetto e protezioni necessarie.
Per noleggio bici: Salvi Bike Store, via Mazzini 24, Zogno. Tel: 0345.91805.

Zogno (Poscante) – Bancarella Solidale
Presso il salone dell'oratorio, bancarella solidale – solidarietà femminile. Sabato 17 ottobre saranno disponibili casalinghi e tessile casa, bigiotteria e idee regalo, libri, reparto bambino. Il ricavato sarà destinato all'Associazione Sulle Ali di un sogno – progetto #abilmenteliberidi, all'asilo di Poscante e all'Ospedale di Kingasani.
Orari: sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 | domenica dalle 15 alle 18.

Zogno – 10° concorso fotografico “Sapori e Cultura del Territorio”
Il concorso è aperto a tutti i fotoamatori, le opere sono solo in formato digitale da pubblicare su internet. Tema delle fotografie sono i territori, la cultura o la gastronomia del Comune di Zogno e la Valle Brembana. La partecipazione al concorso è gratuita ed implica l'accettazione del regolamento. Ogni partecipante deve fornire da un minimo di una a un massimo di 4 immagini. I files delle immagini dovranno essere obbligatoriamente in formato JPG e non avere fotoritocchi. I files dovranno pervenire entro e non oltre venerdì 20 novembre 2020.
Verranno premiate dalla giuria le cinque immagini più belle per la categoria assoluto. Primo premio: un cesto di prodotti gastronomici dal valore di 100 euro. Termine concorso mercoledì 25 novembre, premiazione domenica 29 novembre. Info su saporiecultura.org.

VALLE IMAGNA

Corna Imagna – Seminario presso Cà Berizzi
Ore 10 – Sabato 17 ottobre, nell'ambito della Sesta Sagra della Castagna, l'interessante seminario "Agricoltura in Valle Imagna: quali prospettive?" dalle ore 10 alle 12 presso la rimessa di Ca Berizzi. Interverranno l'agronomo Stefano Dadda, Nello Pirola de l'orso biodinamico, il presidente della Comunità Montana Valle Imagna, Roberto Facchinetti, Luca Personeni del GAL Valle Brembana 2020, il consigliere provinciale Demis Todeschini e, da Coldiretti Bergamo, il presidente Alberto Brivio e il segretario di zona Bruno Radaelli. Prenotazione obbligatoria al n. 389.1030096.

Domenica 18 ottobre

VALLE BREMBANA

Camerata Cornello – Visita guidata a Cornello dei Tasso
Ore 15 – Cornello è un borgo di origine medievale situato in Valle Brembana, in provincia di Bergamo. Sorge su uno sperone roccioso a picco sul fiume Brembo a cui, ancora oggi si accede a piedi. Durante il medioevo fu un centro di mercato importante, grazie al passaggio della via Mercatorum che collegava Bergamo all’Alta Valla Brembana. Il borgo ha legato il suo nome ad alcuni esponenti della famiglia Tasso considerati i fondatori delle moderne comunicazioni postali.
Prenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti disponibili
Durata: 1 ora
Costo: 4 euro a partecipante
Ritrovo: nella piazzetta antistante al Museo dei Tasso (via Cornello 22, Camerata Cornello –Bg-)Tipo di percorso: a piedi su pavimentazione a ciottoli. Il percorso è all'aperto per questo motivo consigliamo scarpe comode e abbigliamento adatto alla stagione. Nel percorso non è prevista la visita al museo. Note: è necessario indossare la mascherina e mantenere la distanza di almeno un metro dagli altri partecipanti.

Ubiale Clanezzo – Festa della Madonna del Rosario
Presso la Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo di Ubiale Clanezzo, Festa della Madonna del Rosario. Ore 8, Santa Messa. Ore 10:30, Santa Messa presieduta da don Pierangelo Gualtieri. Ore 16, Vespro e processione. Nel pomeriggio caldarroste + vin brulè + panini + patatine fritte + bar – Prsca di Beneficenza. Per la buona riuscita della festa, raccomandiamo a tutti il rispetto delle normative vigenti (distanziamento – mascherine).

San Pellegrino Terme – Visita alle Grotte del Sogno
Ore 14:30 – Visite guidate con i ragazzi del gruppo OTER presso le Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme, in località Vetta. Le Grotte del Sogno sono state le prime Grotte valorizzate turisticamente della Lombardia. Durante le visite è possibile ammirare innumerevoli esemplari di sagome scultoree e di concrezioni dai colori e forme singolari, oltre che di stalattiti e stalagmiti, formatesi con il passare dei secoli.

Le visite si terranno:
- nei mesi di giugno, settembre e ottobre la domenica ogni mezz'ora dalle 14:30 alle 16:30 (l'ultima visita è prevista alle ore 16:30)
- nei mesi di luglio e agosto:
- il sabato ogni mezz'ora dalle 14:30 alle 17:00 (l'ultima visita è prevista alle ore 17:00)
- la domenica ogni mezz'ora dalle 10:00 alle 11:30 (ultimo accesso alle ore 11:30) e dalle 14:30 alle 17:00 (ultimo accesso alle 17:00).
E' obbligatoria la prenotazione. Per info e prenotazioni: info@orobietourism.com | 034521020. In caso di maltempo l'apertura delle grotte viene sospesa. L'ente organizzativo dell'evento è la Società Cooperativa Oter.

Zogno (Poscante) – Bancarella Solidale
Presso il salone dell'oratorio, bancarella solidale – solidarietà femminile. Domenica 18 ottobre saranno disponibili casalinghi e tessile casa, bigiotteria e idee regalo, libri, reparto bambino. Il ricavato sarà destinato all'Associazione Sulle Ali di un sogno – progetto #abilmenteliberidi, all'asilo di Poscante e all'Ospedale di Kingasani.
Orari: sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 | domenica dalle 15 alle 18.

Zogno – 10° concorso fotografico “Sapori e Cultura del Territorio”
Il concorso è aperto a tutti i fotoamatori, le opere sono solo in formato digitale da pubblicare su internet. Tema delle fotografie sono i territori, la cultura o la gastronomia del Comune di Zogno e la Valle Brembana. La partecipazione al concorso è gratuita ed implica l'accettazione del regolamento. Ogni partecipante deve fornire da un minimo di una a un massimo di 4 immagini. I files delle immagini dovranno essere obbligatoriamente in formato JPG e non avere fotoritocchi. I files dovranno pervenire entro e non oltre venerdì 20 novembre 2020.
Verranno premiate dalla giuria le cinque immagini più belle per la categoria assoluto. Primo premio: un cesto di prodotti gastronomici dal valore di 100 euro. Termine concorso mercoledì 25 novembre, premiazione domenica 29 novembre. Info su saporiecultura.org.

VALLE IMAGNA

Almenno San Bartolomeo – Tour Lemine – Brignano Gera d'Adda
Ore 10 – La Fondazione Lemine, in collaborazione con la Provincia di Bergamo, propone un nuovo contenitore costituito da giornate culturali che prevedono visite guidate in siti di rilevanza storico-artistica, unitamente a momenti di interesse enogastronomico. Il primo evento prevede una giornata sull'itinerario Valle Imagna – Bassa pianura Bergamasca, con visite al Romanico degli Almenno e al Palazzo Visconti di Brignano Gera d'Adda (conosciuto come il Palazzo dell'Innominato); è prevista la degustazione di prodotti locali valdimagnini.
Programma:
- Ore 10: Visita alla Rotonda di San Tomè (Almenno San Bartolomeo)
- Ore 10:45: Visita alla Basilica di San Giorgio (Almenno San Salvatore)
- Ore 12: Consegna Lunch box con i prodotti degli espositori del “Mercato Agricolo e non solo” di Mercato&Cittadinanza Valle Imagna e Valle Brembana. Possibilità di visitare il Mercato.
- Ore 15:45: Visita a Palazzo Visconti (Brignano Gera d'Adda)
- Ore 17: Consegna Lunch box con i prodotti degli espositori del “Mercato Agricolo e non solo” di Mercato&Cittadinanza Valle Imagna e Valle Brembana.
Lo spostamento da Almenno a Brignano avviene con mezzi propri.
Info e costi:
Giornata completa – 30 euro
Mezza giornata – 20 euro (Romanico degli Almenno + Lunch box oppure Palazzo Visconti + Lunch Box)
Prenotazioni:
Contattare la Fondazione Lemine chiamando il numero 035.553205 (negli orari martedì-sabato dalle 10 alle 12:30 e dalle 14 alle 17) o scrivendo a info@fondazionelemine.eu entro mercoledì 14 ottobre 2020.

Roncola San Bernardo – Castagnata due.zero
Ore 14:30/18:30 – Castagnata presso il centro di Roncola San Bernardo.

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Ottobre 2020

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

 






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph