Weekend in Valle Brembana e Valle Imagna: tutti gli eventi del 9 e 10 ottobre

Weekend in Valle Brembana e Valle Imagna: tutti gli eventi del 9 e 10 ottobre.
8 Ottobre 2021

Cosa fare durante il weekend? Ecco tutti gli eventi in Valle Brembana e Valle Imagna!

Sabato 9 ottobre

VALLE BREMBANA

Averara – 47esima Sagra della Castagna
Ore 10 – I castanicoltori di Averara organizzano la 47esima edizione della Sagra della Castagna. Si parte con “Caldarroste in quota”: ritrovo ore 10 davanti al Comune di Averara e partenza per la Ca' San Marco. Discesa al Rifugio Alpe Cantedoldo per pranzo, birra e caldarroste. Ritorno con visita a Sparavera (Mezzoldo). Iscrizione a numero chiuso con possibilità di navetta Sparavera/Averara o in alternativa Cantedoldo/Averara. Presso il Castagneto Aureo, invece, a partire dalle ore 10 ci sarà “Castanicoltori per un giorno”: attività con picnic finale, caldarroste e birra (iscrizione a numero chiuso).

Per partecipare agli eventi è necessario un abbigliamento idoneo per passeggiate in montagna. In caso di maltempo, le informazioni sugli eventi saranno date sui social dell'Associazione (Facebook/sito). Info e prenotazioni: [email protected] | 366.9598725 – 333.3072758.

Bracca – Festa delle castagne
Ore 20 – Cena su prenotazione presso la tensostruttura (obbligo Green Pass). Menu adulto 18 euro, menu ragazzi 8 euro. Prenotazione obbligatoria: Cristian 348.6592203.

Camerata Cornello – 47esima Mostra Zootecnica Bovina Razza Bruna
Ore 7:30 – Arrivo dei bovini protagonisti della mostra presso il campo sportivo. Alle ore 9 valutazione tecnica dei capi, mentre alle 12 ci saranno le premiazioni della 47esima Mostra Zootecnica Bovina Razza Bruna e Pezzata Rossa. Possibilità di pranzare presso i ristoranti della Valle. La manifestazione si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid 19. L'ingresso alla Mostra sarà consentito solo ai possessori di Green Pass. Durante la manifestazione saranno presenti le bancarelle con la vendita dei prodotti locali.

Serina – FungoFest
Ore 10 – In occasione della Giornata nazionale della micologia, la Pro Loco di Serina organizza FungoFest presso il Chiostro S.S. Trinità. Sabato 9, alle 10, apertura mostra e classificazione funghi. Alle 15 lezione di micolgia con Pierino Bigoni, del gruppo Bresadola. Ore 15:30 laboratorio per bambini “Costruiamo un fungo”, con pasta di fimo. Necessaria iscrizione gratuita in Pro Loco. Ore 16:30 proiezione naturalistica a cura di Stefano Torriani. Durante le due giornate saranno presenti bancarelle a tema.

Zogno – Pedalando alla scoperta di Zogno
Ore 9 – Itinerario di facile percorrenza che attraversa luoghi da panorami emozionali, frazioni ricche di storia e tradizioni.
Percorso ad anello su sfondo sterrato e asfaltato.
Breve visite ad alcuni tesori del territorio e soste ristoro.
Ritrovo ore 9.00 presso Caffè Roma – Zogno.
Ristoro finale presso Casa Martina.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria. Posti limitati.
Per info e prenotazioni [email protected] – 3485423481.
Presentarsi muniti di e-bike, caschetto e protezioni necessarie.

Zogno – Mostra Moto Rumi l'Arte della velocità
La Mostra Moto Rumi l’Arte della velocità dal 24 luglio a fine ottobre scalderà il cuore di appassionati e curiosi, presso il Museo della Valle di Zogno e nella Galleria di Palazzo Polli Stoppani a Bergamo, presentando l’intera produzione storica del prestigioso marchio bergamasco.

Il progetto, pensato e sostenuto dalla nostra Fondazione Polli Stoppani, si pone l’obiettivo di proporre un evento culturale, di intrattenimento, turistico e didattico che si inserisca a pieno titolo fra le proposte stimolanti che in questo periodo intendono cogliere la voglia di rinascita del nostro territorio raccontando una storia entusiasmante di ripartenza che ha caratterizzato gli anni ‘50 del secolo scorso. Grazie al prezioso contributo di collezionisti e appassionati, insieme ai discendenti dell’illuminato imprenditore e artista Donnino Rumi, per la prima volta saranno esposti al pubblico i modelli storici usciti dallo stabilimento di via Moroni fra il 1950 ed il 1962, apprezzati ora come allora per il rivoluzionario motore bicilindrico, garanzia di prestazioni eccellenti in gara e in strada.

Orari : Tutti i giorni 9-12 | 14-18 (chiuso il lunedì).

VALLE IMAGNA

Corna Imagna – Auto-raccolta di mele
Ore 9 – Tutti i sabati e le domeniche di settembre e ottobre, dalle 9 alle 17, l'Azienda agricola Il Giardino della Frutta  invita grandi e bambini a provare l'esperienza green dell''auto-raccolta delle mele!

Per raccogliere le mele non è necessaria prenotazione né è previsto un costo di partecipazione. All'ingresso del campo viene dato un cesto, ognuno potrà raccogliere le mele che desidera e poi verranno pesate. La raccolta è aperta a grandi e piccini. Consigliamo scarpe adatte alla campagna. Consigliamo di portare borse resistenti per il raccolto! Tutti i prodotti della nostra azienda sono certificati biologici!

Al termine della raccolta ci sarà la possibilità  di acquistare verdura fresca di stagione e i vari trasformati (zucche, pomodori, cipolle, patate, aglio, porri, carote, cavolo nero, succo di mela, nettare di pesca, confetture, composta di mele, sottoli, sciroppo di sambuco e altro ancora!). In caso di maltempo le auto-raccolte verranno sospese, ma lo spaccio aziendale resterà comunque aperto!

Come raggiungere l'Azienda agricola Il Giardino della Frutta: arrivare a Corna Imagna, via Brancilione 29, svoltare a sinistra, troverete di fronte a Voi un ponticello che porta sul percorso vitae che costeggia il fiume Imagna, proseguite a destra sul percorso, vedrete i cartelli aziendali.

 

118 dal 6 ottobre banner adv trony 700x250 1 - La Voce delle Valli

Domenica 10 ottobre

VALLE BREMBANA

Averara – 47esima Sagra della Castagna
Ore 10 – I castanicoltori di Averara organizzano la 47esima edizione della Sagra della Castagna. Dalle ore 10 “Caldarroste della Serva”, itinerario guidato con partenza dalla frazione Valmoresca. Picnic con prodotti locali in Piazza Serva, finale con caldarroste (iscrizione a numero chiuso). Dalle 14, in frazione Redivo, “Turris Sapientiae”: presentazione del progetto realizzato con il contributo della Comunità Montana. Infine dalle ore 15 “Castagne in musica” con il gruppo folk Aghi di Pino. E inoltre… “Prodotti a Km 0”: vendita di castagne, mele, formaggi, miele, prodotti per la cura del corpo, tisane, piante da frutta. Tutti prodotti locali.

Per partecipare agli eventi è necessario un abbigliamento idoneo per passeggiate in montagna. In caso di maltempo, le informazioni sugli eventi saranno date sui social dell'Associazione (Facebook/sito). Info e prenotazioni: [email protected] | 366.9598725 – 333.3072758.

Bracca – Festa delle castagne
Ore 11 – Pane con cotechino, salame e formaggio, ma anche caldarroste, vin brulè, bancarelle e intrattenimento musicale. Disponibile servizio bar.

Serina – FungoFest
Ore 10 – In occasione della Giornata nazionale della micologia, la Pro Loco di Serina organizza FungoFest presso il Chiostro S.S. Trinità. Domenica 10 alle 10:30 ricerca del tartufo con le cagnoline Kira e Laika guidate da Claudio e Gianbattista. Ore 11 cooking show con lo chef Remo Rottigni del ristorante “La Taverna Rottigni di Bagnella”. Ore 14 “I pinocchi vanno a funghi”, scultura con la motosega a cura di Pietro Arnoldi. Ore 15:30 animazione per i più piccoli “La natura in Val Brembana” a cura di Baldovino Midali. Ore 17 premiazione concorso fotografico, rinfresco e chiusura mostra. Durante le due giornate saranno presenti bancarelle a tema.

San Pellegrino Terme – Visite alle Grotte del Sogno
Ore 14:30 – Visite guidate con i ragazzi del gruppo OTER presso le Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme, in località Vetta.

Le Grotte del Sogno sono state le prime Grotte valorizzate turisticamente della Lombardia. Durante le visite è possibile ammirare innumerevoli esemplari di sagome scultoree e di concrezioni dai colori e forme singolari, oltre che di stalattiti e stalagmiti, formatesi con il passare dei secoli.

Le visite si terranno:
– nei mesi di maggio, giugno, settembre e ottobre la domenica ogni mezz'ora dalle 14:30 alle 16:30 (l'ultima visita è prevista alle ore 16:30)
– nei mesi di luglio e agosto:
il sabato ogni mezz'ora dalle 14:30 alle 17:00 (l'ultima visita è prevista alle ore 17:00)

la domenica ogni mezz'ora dalle 10:00 alle 11:30 (ultimo accesso alle ore 11:30)  e dalle 14:30 alle 17:00 (ultimo accesso alle 17:00)

E' obbligatoria la prenotazione. Per info e prenotazioni: [email protected] | 034521020. In caso di maltempo l'apertura delle grotte viene sospesa.

Val Brembilla – Festa della Mela
Ore 10 – Presso la località Cadelfoglia, Fesa della Mela. A partire dalle 10 bancarelle di hobbisti e prodotti tipici; dalle 14 caldarroste e merenda offerta da club Amici Atalanta con giochi a premi per tutte le età.

Zogno – Sapori & Cultura
Ore 14 – Sapori e cultura parte il pomeriggio di domenica 10 ottobre in Piazza Martina a Zogno: castagne e non solo con il mercato esposizione di prodotti e artigianato locale, caldarroste e la presentazione ufficiale.

Zogno – La via delle castagne
Ore 13:30 – Visita guidata gratuita lungo una bella passeggiata in mezzo al verde per scoprire la contrada di Castegnone di Poscante di Zogno, dove il tempo sembra essersi fermato. Un sentiero posto sulle pendici basse del Canto Alto: con partenza dall’area mercato (parcheggio libero), si attraversa Piazza Martina per giungere a Castegnone, frazione conosciuta per i Biligòcc, piatto tipico sapientemente preparato dalla gente del posto, gente riservata e tenacemente ancorata alle proprie tradizioni, fiera di vivere in quest’angolo di paradiso e di mostrarlo al visitatore.

Ideale anche per famiglie con bambini, l’escursione prevede tappe didattiche e panoramiche.

Prenotazione obbligatoria
Per info e prenotazioni: 3485423481 | [email protected] | www.zognoturismo.it

Zogno – Mostra Moto Rumi l'Arte della velocità
La Mostra Moto Rumi l’Arte della velocità dal 24 luglio a fine ottobre scalderà il cuore di appassionati e curiosi, presso il Museo della Valle di Zogno e nella Galleria di Palazzo Polli Stoppani a Bergamo, presentando l’intera produzione storica del prestigioso marchio bergamasco.

Il progetto, pensato e sostenuto dalla nostra Fondazione Polli Stoppani, si pone l’obiettivo di proporre un evento culturale, di intrattenimento, turistico e didattico che si inserisca a pieno titolo fra le proposte stimolanti che in questo periodo intendono cogliere la voglia di rinascita del nostro territorio raccontando una storia entusiasmante di ripartenza che ha caratterizzato gli anni ‘50 del secolo scorso. Grazie al prezioso contributo di collezionisti e appassionati, insieme ai discendenti dell’illuminato imprenditore e artista Donnino Rumi, per la prima volta saranno esposti al pubblico i modelli storici usciti dallo stabilimento di via Moroni fra il 1950 ed il 1962, apprezzati ora come allora per il rivoluzionario motore bicilindrico, garanzia di prestazioni eccellenti in gara e in strada.

Orari : Tutti i giorni 9-12 | 14-18 (chiuso il lunedì).

VALLE IMAGNA

Almenno San Bartolomeo – Raccolta delle castagne
Ore 13:30 – All'oratorio di Almenno San Bartolomeo, raccolta delle castagne.

Almenno San Salvatore – Presentazione del libro Pepita e altri racconti
Ore 19 – Presso Villa Vitalba Lurani Cernuschi (Via Convento, 3) presentazione del libro Pepita e altri racconti, una raccolta di filastrocche a cura di Maddalena Colombo, Elena Ferraris e Marzia Pietra. Lettura interattiva con Daniela Duzioni. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria a [email protected]. Green pass obbligatorio.

Almenno San Salvatore – IX Trofeo Pescando Insieme
Ore 8 – Gara di pesca alla trota dalle 8 alle 11 presso il Laghetto “Lurani” di Almenno San Salvatore. Per i partecipanti, muniti di canna da pesca. Esche consentite: camole, vermi, caimani, placenta. Il torneo si terrà solamente di 30 pescatori. Quota di iscrizione 15 euro. I primi 3 classificati verranno premiati con una targa dalla Polisportiva di Palazzago, che organizza l'evento. Iscrizioni entro l'8 ottobre contrattando: Polisportiva Palazzago 329.3493510 | Gianbattista Riceputi 035.550181. In caso di maltempo la manifestazione verrà rimandata.

Almenno San Salvatore – 18esima edizione di Ragazzi a Pesca
Ore 14 – Giornata di pesca sportiva per avvicinare al mondo ittico i ragazzi fino a 18 anni e i disabili. Dalle ore 14 alle 17 presso il Laghetto “Lurani” di Almenno San Salvatore. I partecipanti verranno assistiti da un gruppo di esperti pescatori palazzaghesi. Si consiglia di portare l'attrezzatura necessaria. Tutti possono portare un amico. Quota di iscrizione 5 euro. Il pescato verrà suddiviso in parti uguali per tutti i ragazzi. Iscrizioni entro l'8 ottobre contrattando: Polisportiva Palazzago 329.3493510 | Gianbattista Riceputi 035.550181. In caso di maltempo la manifestazione verrà rimandata. Evento organizzato dalla Polisportiva di Palazzago.

Bedulita – Volare
Ore 14 – Battesimo del volo in mongolfiera. L'iniziativa per i bambini e ragazzi sino a 17 anni è realizzata nell'ambito di “B-Estate” un'estate da ricordare, del Comune di Bedulita con la collaborazione della Polisportiva Bedulita. Dalle 14 alle 17. Per i maggiorenni, genitori accompagnatori che vorranno provare l'ebrezza del volo vincolato è prevista una quota di 5 euro (ovvero mongolfiera legata a terra che si solleva per circa 20 metri).

Corna Imagna – Auto-raccolta di mele
Ore 9 – Tutti i sabati e le domeniche di settembre e ottobre, dalle 9 alle 17, l'Azienda agricola Il Giardino della Frutta  invita grandi e bambini a provare l'esperienza green dell''auto-raccolta delle mele!

Per raccogliere le mele non è necessaria prenotazione né è previsto un costo di partecipazione. All'ingresso del campo viene dato un cesto, ognuno potrà raccogliere le mele che desidera e poi verranno pesate. La raccolta è aperta a grandi e piccini. Consigliamo scarpe adatte alla campagna. Consigliamo di portare borse resistenti per il raccolto! Tutti i prodotti della nostra azienda sono certificati biologici!

Al termine della raccolta ci sarà la possibilità  di acquistare verdura fresca di stagione e i vari trasformati (zucche, pomodori, cipolle, patate, aglio, porri, carote, cavolo nero, succo di mela, nettare di pesca, confetture, composta di mele, sottoli, sciroppo di sambuco e altro ancora!). In caso di maltempo le auto-raccolte verranno sospese, ma lo spaccio aziendale resterà comunque aperto!

Come raggiungere l'Azienda agricola Il Giardino della Frutta: arrivare a Corna Imagna, via Brancilione 29, svoltare a sinistra, troverete di fronte a Voi un ponticello che porta sul percorso vitae che costeggia il fiume Imagna, proseguite a destra sul percorso, vedrete i cartelli aziendali.

Costa Valle Imagna – Caldarroste
Ore 10 – A Costa Imagna, caldarroste, vin brulè, pane e salamella, patatine fritte, zucchero filato, mercatini e luna park per i più piccoli. Presso la Piazza del Comune, esposizione auto e moto d'epoca.

Fuipiano Valle Imagna – Colori e Sapori d'Autunno
Ore 9:30 – Ritrovo presso l'acquedotto di Fuipiano, immersione nel bosco abbracciando l'autunno. Indossare abbigliamento comodo e giacca. Alle 14:30 presso il parco giochi merenda d'autunno con caldarroste, vin brulè e tè caldo, bancarelle di prodotti tipici. Su richiesta visite guidate alla contrada di Arnosto.

Sant'Omobono Terme – Ripartiamo con la Musica
Ore 15:30 – Domenica 10 ottobre per il Corpo Bandistico Giuseppe Verdi di Sant'Omobono Terme sarà un giorno speciale: alle 15:30, presso il piazzale delle scuole medie, si terrà la terza tappa del concerto itinerante “Ripartiamo con la Musica”, organizzato in collaborazione con il Corpo Bandistico Cisanese (di Cisano Bergamasco) e con il Corpo Bandistico Val San Martino (di Caprino Bergamasco), entrambi legati alla banda di Sant'Omobono da un rapporto di collaborazione e solida amicizia sviluppatosi nel corso degli anni.

Per partecipare è necessario il Green Pass. L'accesso è consentito ad un numero limitato di persone. In caso di pioggia, l'evento sarà rimandato.

Sant'Omobono Terme – Passeggiata Educativa
Ore 9 – Passeggiata Educativa sui sentieri di Cepino e Mazzoleni, passando per la Cornabusa, a cura di La Libellula – Educazione Cinofila. Dedicato a cani e famiglie. Durata 2 ore e mezza circa. Costo 15 euro a famiglia. Posti limitati. Info e prenotazioni: 328.2066840.

Ultime Notizie

X
X
linkcross