Cucina, workshop, talent show e speed date: tutto 100% vegan. A Corna c'è il Vegimagna Festival

Eleonora Busi 31/08/2020 0 commenti

Sabato 5 e domenica 6 settembre, nella cornice naturale di Corna Imagna, presso il campo sportivo, si terrà il primo festival vegano della Valle Imagna, il “Vegimagna Festival”. Una due giorni dedicata completamente alla filosofia vegan, ricca di appuntamenti, conferenze, attività e laboratori per adulti e bambini, il tutto condito dall'esposizione e vendita di prodotti etici e gastronomia vegan, nonché stand di associazioni e rifugi di animali. 

L'evento è organizzato dalla Fattoria La Capra Campa, agriturismo vegan e rifugio per animali salvati dai macelli da anni attiva sul territorio, in collaborazione con l'ODV “Il Soffio di Gea” – parte fondante dell'agriturismo – associazione antispecista contraria ad ogni forma di violenza e discriminazione che ha come scopo quello di promuovere uno stile di vita vegan e di tutela di animali e ambiente, insieme alla Compagnia della Polenta, associazione di volontariato di Milano che distribuisce pasti caldi vegani due volte alla settimana ai senzatetto di tre zone della città. 

Il festival - patrocinato dal Comune di Corna Imagna - è il primo nel suo genere organizzato in Valle Imagna. “L'idea nasce da alcuni eventi organizzati in agriturismo, in collaborazione con La Compagnia della Polenta, che hanno avuto riscontri fantastici e una partecipazione eccezionale – spiegano Valerio Meregalli e Roberta Marchi, titolari dell'agriturismo vegan “La Capra Campa” – Perciò abbiamo pensato di organizzare un festival. A Corna Imagna c'è una struttura adatta (presso il campo sportivo ndr) gestita dalla Polisportiva e una grande disponibilità anche dall'Amministrazione e da tutti coloro che in qualche modo abbiamo coinvolto in questo progetto”.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

L'evento, inizialmente programmato per giugno, è stato annullato a causa dell'emergenza sanitaria. Gli organizzatori hanno però deciso di riprovarci, seguendo le direttive nazionali e regionali di sicurezza per limitare la diffusione del Covid-19. L'appuntamento, dunque, è fissato per sabato 5 e domenica 6 settembre: l'intero festival ruota attorno alla filosofia vegan, antispecista di rispetto e pacifica convivenza con ciò che ci circonda. Il nutrito programma stilato prevede, partendo da sabato 5 settembre, la pre-apertura del festival alle ore 11 nella piazza di Corna Imagna, seguita da pranzo su prenotazione – ovviamente 100% vegan e cruelty free – e l'apertura ufficiale dell'evento alle ore 15 presso il campo sportivo.

Le due giornate saranno caratterizzate da numerose conferenze e dibattiti che toccheranno diversi temi anche di attualità, oltre che attività dedicate ai bambini a diretto contatto con la natura, workshop dedicati alla cucina vegana e non solo e tanta buona musica folk del gruppo “Gipsy Talent”. A ciò si aggiunge l'area espositori, con associazioni e santuari di animali liberi tutti da conoscere, e attività commerciali che propongono prodotti vegani.

Due attività interessanti saranno il “Vegan Speed Date”, dedicato ai single in cerca dell'anima gemella con incontri limitati a 200 secondi l'uno, ed il “Vegan's Got Talent”, basato sul celebre programma in cui tutti potranno mostrare il proprio talento al cospetto dei giudici. 

Vogliamo che siano due giorni belli, ricchi di attività, di buon cibo, di divertimento, di momenti di riflessione, ma in piena sicurezza e serenità per tutti – concludono i due organizzatori – Per questo motivo tutte le attività e i workshop in programma saranno a numero chiuso e su prenotazione. Sul nostro sito sono indicate tutte le informazioni in merito a questo tema fondamentale”.

Le strutture ricettive della zona hanno prezzi convenzionati per l'evento: da 25 euro a persona, inclusa prima colazione vegan.  Per il programma completo e ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale dell'evento a QUESTO link o la pagina Facebook.

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Settembre 2020

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

    






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph