Giovani e lavoro: il FederBim premia i progetti di Ornica e Val Brembilla

Premiati dal concorso 'Federbim-Valsecchi 2016' il progetto di Ornica ''Contact Center Valle Brembana'' e il Tanlab di Val Brembilla.
10 Febbraio 2018

Premiati dal concorso “Federbim-Valsecchi 2016” i progetti presentati da Ornica e da Val Brembilla. Il bando nazionale premia, con cadenza biennale, progetti che promuovono lo sviluppo economico e la creazione di posti di lavoro nelle aree di montagna attraverso idee imprenditoriali o start up innovative. Il primo premio, pari a 4 mila euro, è andato al Progetto “Contact Center Valle Brembana – Ornica, mentre il secondo premio, pari a 3 mila euro, al Progetto start-up (TANLAB).

“Nel progetto presentato da Ornica sono sottesi i valori fondanti di FederBim – spiega il presidente Carlo Personeni a l'Eco di Bergamo – Si punta a valorizzare il territorio, a promuovere lo sviluppo socio-economico della comunità locale, a trattenere i giovani con nuove opportunità di lavoro”.

CONTACT CENTER VAL BREMBANA – Il progetto – si legge sul sito ufficiale di FederBim – premiato, dal titolo “Tecnologia e innovazione a servizio dello sviluppo montano – progetto Contact center Valle Brembana” nasce con l’obiettivo di sperimentare su un’area montana svantaggiata nuove modalità di occupazione, rivolte soprattutto alle donne, utilizzando le più moderne tecnologie. Il “Contact Center Valle Brembana” è un centro che fornisce servizi nei settori del gas, energia, gestione idrica. Il Telecentro, Call Center e Concatc Center Multimediale ne costituisce un ampliamento e verrà costituto appositamente da giovani coinvolti nel progetto. Si occuperà di indagini di mercato, telemarketing e telesportello. Il comune di Ornica ha messo a disposizione degli spazi che saranno allestiti con tutte le attrezzature necessarie, il contributo di Federbim risulterà pertanto prezioso. Il servizio è attivo dal 2 gennaio con quattro dipendenti assunti: tre ragazze e un ragazzo, di Ornica e Cusio, fra i 22 e i 26 anni di età.

TECNOLAB VAL BREMBILLA – Il secondo progetto risponde invece all’obiettivo di promuovere la cultura del turismo locale della Valle Brembilla, nella provincia di Bergamo, e avrà sede nell’ex Padiglione EXPO del Kuwait che a breve verrà installato. Nel progetto particolare attenzione è rivolta al coinvolgimento degli studenti e dei neolaureati della valle attraverso un sito web dedicato, nonché assistenza alle aziende vallari per la traduzione di testi e assistenza quali interpreti plurilingue.

Ultime Notizie

X
X
linkcross