Robot agricolo, forme di vita e colori: il CFP di San Giovanni premiato da BergamoScienza

Eleonora Busi 24/05/2019 0 commenti

BergamoScienza torna nuovamente in Valle Brembana: lunedì 20 maggio, presso il Bergamo Science Center in Piazzale Gugliemo Marconi a Bergamo – a pochi passi dalla stazione – il CFP di San Giovanni Bianco è stato premiato con il suo progetto “Frammenti di Scienza a San Giovanni”. Il lavoro svolto dai ragazzi è risultato uno dei più meritevoli fra quelli presentati e ha ricevuto un contributo di 1500 euro da parte di BergamoScienza, il festival di divulgazione scientifica più importante della bergamasca e non solo. I laboratori presentati dall'istituto brembano si svolgeranno in concomitanza con l'evento, ovvero dal 7 al 20 ottobre.

Il progetto dei ragazzi di San Giovanni, che coinvolge i percorsi d'istruzione offerti dalla scuola, si compone di tre laboratori: Robot ed elettronica, “L'essenziale è invisibile agli occhi” e “I colori nella bellezza”. Il primo, di stampo tecnologico, presenta “FarmBot”, un robot agricolo automatizzato che si occupa di seminare e curare le piante, insieme ad un'esperienza di programmazione su circuiti elettronici, il tutto guidato dai ragazzi che mostreranno ai partecipanti le grandi potenzialità del connubio fra scienza e tecnologia.


Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

Il secondo laboratorio, ideato dal settore agricolo, accompagnerà i visitatori alla scoperta di tutte le forme di vita che si possono trovare nella terra, nell'acqua e nell'aria grazie all'utilizzo di microscopi. Due sono le parti principali: la prima riguarderà l'analisi del terreno, l'altra l'osservazione della microfauna acquatica, il tutto accompagnato da un clima ludico che trasformerà i risultati scientifici in puzzle e quiz a squadre. Il terzo ed ultimo, invece, è stato sviluppato dai corsi di estetica ed acconciatura dell'istituto. Lo scopo è mostrare l'applicazione dei colori sia dal punto di vista del trucco che dei capelli, partendo dalla teoria fino a raggiungere la pratica.

Per poter partecipare al progetto sarà necessario attendere dal 7 al 20 ottobre, quando BergamoScienza darà il via all'edizione XVII del suo grande festival di scienza e tecnologia, che negli anni ha saputo raccogliere migliaia di adesioni fra visitatori e scuole partecipanti, fra cui – in passato – anche lo stesso CFP di San Giovanni Bianco. Le tematiche che verranno affrontate nella nuova edizione riguarderanno i cambiamenti climatici, la sostenibilità ambientale, fisica e spazio, intelligenza artificiale, scienza e sport e alimentazione.



Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Settembre 2020

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

    






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph