Al Monte Linzone il XII Raduno degli Alpini di Valle Imagna e Val San Martino

Anche quest'anno gli Alpini della Val San Martino e della Valle Imagna festeggiano insieme la Festa della Repubblica, con il XII Raduno delle penne nere.
31 Maggio 2019

Anche quest'anno gli Alpini della Val San Martino e della Valle Imagna festeggiano insieme la Festa della Repubblica, con il XII Raduno delle penne nere. Appuntamento sul Monte Linzone, a cavallo fra Valcava e La Roncola, teatro per secoli di aspri scontri che domenica 2 giugno verranno ricordati come monito alla pace e all'unità che ora lega le due valli.

Zaini in spalla dunque per Alpini e simpatizzanti, alla volta del Santuario della Santa Famiglia di Nazareth, la piccola chiesetta che domina i 1392 metri del Monte Linzone, in origine comune stalla di montagna successivamente recuperata e ripristinata a chiesetta, benedetta dal compianto vescovo Roberto Amadei nel 1994.

Organizzato e coordinato dal capogruppo degli alpini di Palazzago Umberto Riceputi, alle 10:30 verrà accolta la comitiva di penne nere. Seguiranno poi l'alzabandiera, il silenzio commemorativo, l'inno nazionale e il saluto delle autorità presenti. Alle 11 si svolgerà invece la Santa Messa, tenuta dall'arcivescovo Gaetano Bonicelli di Siena, insieme a monsignor Daniele Rota, accompagnati dal coro Ana Val San Martino diretto da Fabio Piazzalunga. Al termine, i presenti si riuniranno per un rancio al sacco in compagnia.



(Fonte immagine in evidenza: leccoonline.com)

Ultime Notizie

X
X
linkcross