Allacciate le cinture: Atalanta in Champions con City, Shakhtar e Zagabria

Giambattista Gherardi 29/08/2019 0 commenti

L’attesa è terminata, ed ora si tratta “solo” di allacciare le cinture e scendere in campo, fra gli applausi entusiasti dei tifosi e il contorno dell’inno della Champions: un’idea che da sola mette i brividi. Il verdetto per l’Atalanta è di quelli memorabili: in rapida successione (fra settembre e dicembre con girone all’italiana e partite di andata e ritorno) gli uomini di Gianpiero Gasperini dovranno affrontare gli inglesi del Manchester City, gli ucraini dello Shakhtar Donetsk e i croati della Dinamo Zagabria.

Giovedì 29 agosto al Grimaldi Forum di Montecarlo è andato in scena il sorteggio dei gironi eliminatori della Champions League 2019-2020, massima competizione continentale (e probabilmente mondiale) per squadre di Club che incoronerà ad Istambul il 30 maggio 2020 la propria regina. Fra le 32 pretendenti c’è come noto la nostra Atalanta, terza nel campionato 2019-2020, destinata a vivere la stagione più importante dei suoi 112 anni di storia.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

Il sorteggio ha dapprima abbinato ai rispettivi otto gironi le cosiddette teste di serie: Liverpool (campione in carica), Chelsea (vincitore dell’Europa League), Juventus, Barcellona, Manchester City, Bayer Monaco, Paris Saint Germain e Zenit Pietroburgo. Via via la griglia si è completata con le squadre di seconda fascia (per modo di dire, con squadre come Real Madrid, Atletico Madrid, Tottenham, Ajax e Borussia Dortmund) e terza fascia (Lione, Bayer Leverkusen, Valencia fra le altre).

Al momento topico il destino dell’Atalanta era ormai circoscritto, per i regolamenti incrociati che tengono separate squadre di una stessa nazione nella fase eliminatoria, a tre soli possibili abbinamenti. Il fatidico bigliettino con la scritta Atalanta B.C. è stato estratto da Petr Čech ex portiere del Chelsea e Wesley Sneijder già giocatore dell'Inter ed ha visto l’Atalanta abbinata a City, Shaktar e Zagabria.

Queste le principali avversarie delle altre italiane: Juventus con Atletico Madrid, Napoli con il Liverpool, Inter con Barcellona e Borussia Dortmund. Si comincia il 17-18 con la partita d’esordio. A breve sarà defiinito il calendario. Il 16 dicembre è già programmato il sorteggio per gli ottavi di finale, da disputare (ad eliminazione diretta) fra febbraio e marzo. Esserci per l’Atalanta resta un sogno ad occhi aperti. Gasperini e i tifosi vogliono tenerli spalancati. Adoss!

GRUPPO A – Psg, Real Madrid, Brugge, Galatasaray.

GRUPPO B – Bayern Monaco, Tottenham, Olympiacos, Stella Rossa.

GRUPPO C – Manchester City, Shakhtar, Dinamo Zagabria, Atalanta.

GRUPPO D – Juventus, Atletico, Bayer Leverkusen, Lokomotiv Mosca.

GRUPPO E – Liverpool, Napoli, Salisburgo, Genk.

GRUPPO F – Barcellona, Borussia Dortmund, Inter, Slavia Praga.

GRUPPO G – Zenit, Benfica, Lione, Lipsia.

GRUPPO H – Chelsea, Ajax, Valencia, Lille.

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Settembre 2021

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

   




Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph