Cambia il modulo di autocertificazione: si deve dichiarare di non essere in quarantena

Decisione presa dopo che alcune persone, sottoposte alla quarantena, sono state trovate fuori casa
17 Marzo 2020

Cambia il modulo per l’autocertificazione. Oltre alle quattro voci già presenti, il modulo ora ne presenta una quinta, riguardante la quarantena. Chi compila il foglio, infatti, deve dichiarare di non essere sottoposto a misure alle misure di quarantena e di poter dunque circolare liberamente.

Negli scorsi giorni sono stati diversi gli individui trovati fuori casa, nonostante fossero in quarantena. Per questo motivo, il modulo è stato cambiato e i modelli vecchi non saranno più validi. Nello stesso foglio, si specifica che il firmatario dichiara di non essere risultato positivo al Covid-19.

Al momento di un eventuale controllo da parte delle forze dell’ordine, il modulo verrà controfirmato da un operatore di polizia, dopo aver identificato il cittadino. In questo modo, non sarà più necessario allegare all’autodichiarazione una copia del documento di identità.

Il nuovo modulo è scaricabile gratuitamente dal sito del Ministero dell’Interno (lo trovate QUA) e deve essere sempre portato con sé quando si esce dall’abitazione, operazione consentita solo in caso di esigenze lavorative, di salute e famigliari, o per motivi indifferibili. Chiunque violi il divieto rischia un’ammenda fino a 206 € e l’arresto, fino a tre mesi, per reati dolosi contro la salute pubblica. L’invito è dunque sempre quello di rimanere in casa e minimizzare i contatti sociali, l’unico modo per fermare la diffusione del virus.

Ultime Notizie

X
X
linkcross