Formai de Mut DOP, il più buono è a Branzi: premiati i vincitori a Piazza Brembana

Eleonora Busi 22/05/2019 0 commenti

Qual è il Formai de Mut DOP più buono dell'alta Valle Brembana? Sabato 18 maggio a Piazza Brembana, sono stati dichiarati i vincitori, valutati dall'O.N.A.F., della seconda edizione del concorso “Il Formai de Mut dell'alta Valle Brembana DOP”: il primo posto se lo è aggiudicato l'azienda agricola Monaco Sebastiano e F.lli di Branzi, la medaglia d'argento è andata invece a Paganoni Gianfranco di Isola di Fondra, mentre in terza posizione l'azienda Cattaneo Alfio, di Branzi.

Il concorso si pone nell'ambito della manifestazione “Erbe del Casaro”, una quattro giorni promosso da Altobrembo e dedicata ai territori e ai prodotti locali della Valle Brembana, fra cui i formaggi tipici valorizzati nell'evento “Caseifici aperti”.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

I giudici dell'O.N.A.F. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi) hanno valutato i formaggi in gara, anonimamente, utilizzando una serie di criteri e parametri, ritenendo comunque tutte le forme meritevoli e di buona qualità. Al concorso è seguita una degustazione guidata dalla Dott.ssa Grazia Marcalli di ONAF, alla scoperta di queste meraviglie gastronomiche locali attraverso ciò che le caratterizza di più, come sapori, colori, profumi e consistenze.

Durante la giornata si sono susseguite altre attività, fra cui un laboratorio esperienziale proposto dalla Dott.ssa Mercalli aperto a tutti, per far immergere i partecipanti nella preparazione di uno dei formaggi DOP per eccellenza, vestendo quindi i panni del casaro. La serata si è poi conclusa con la cena a base di Formai de Mut ed erbe spontanee, la premiazione del concorso e il teatro dialettale con “La Combriccola di Gino Gervasoni, di Gazzaniga, a favore del progetto “100 x cento”, una raccolta fondi per ristrutturare il cineteatro parrocchiale di Piazza Brembana.



Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Giugno 2021

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

    








Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph