Frana, Taleggio e Vedeseta chiedono stato di calamità: proseguono i lavori

Dopo la frana da circa 3.500 metri cubi di roccia che il 25 settembre si è abbattuta sulla strada in località Orridi, i comuni di Taleggio e Vedeseta chiedono lo stato di calamità naturale.
3 Ottobre 2017

Dopo la frana da circa 3.500 metri cubi di roccia che il 25 settembre si è abbattuta sulla strada in località Orridi, i comuni di Taleggio e Vedeseta chiedono lo stato di calamità naturale. 

“A seguito dei continui franamenti della strada provinciale n.15 in località Orridi – si legge nella richiesta – si rende infatti improcrastinabile a slavaguardia dell'incolumità di persone e cose che vi transitano ed al fine di garantire i diritti costituzionalmente riconosciuti a ciscun cittadino, un intervento diretto alle autorità superiori che permette la pianificazione e la realizzazione della messa in sicurezza della strada stessa”.

E nel documento i comuni citano una progettazione, già pensata nel lontano 1999, relativa alla realizzazione di due gallerie e un nuovo ponte, “mai realizzati per mancanza di risorse finanziarie, per un totole (certametne da aggiornare) complessivo di euro 16.830.000”. I comuni di Vedeseta a Taleggio chiedono in definitiva che tali opere siano inserite, anche attraverso interventi straordinari, nei programmi di bilancio 2018-2020, al fine di permettere un'attuazione in tempi brevi e certi. 

Nel frattempo proseguono i lavori di consolidamento del versante colpito dallo smottamento e affidati all'azienda Fitzcarraldo Srl di Valmadrera (Lecco). Una volta rimosso il materiale pericolante attraverso l'esplosione “controllata” delle micro-mine si passerà alla chiodatura della parete rocciosa. Per la messa in sicurezza ci vorranno circa 30 giorni (45 per ripristino strada), ma il sindaco di Taleggio Alberto Mazzoleni spiega che, prima di due mesi, potrebbe già essere possibile rendere transitabile la strada anche solo con due o tre finestre al giorno, almeno per gli studenti.

LEGGI ANCHE

La Frana in Val Taleggio vista dall'alto: il video del drone

Ultime Notizie

X
X
linkcross