Il mare in Val Brembana? Succede su Rai 1

Cosa ci fa il mare... a Piazzatorre? Questa l'immagine che i telespettatori della nota trasmissione ''La vita in diretta'' su Rai Uno hanno potuto vedere nella puntata di ieri, 2 aprile.
3 Aprile 2019

Cosa ci fa il mare… a Piazzatorre? Una distesa d'acqua con un piccolo porto, in cui sono ormeggiate candide barche: è questa l'immagine che i telespettatori della nota trasmissione “La vita in diretta”, in onda su Rai Uno e trasmessa ieri 2 aprile dalle ore 16:30, hanno potuto gustare durante il piccolo intervallo, in cui viene mostrato uno scorcio diverso del nostro bel Paese in ogni puntata attraverso le webcam installate un po' ovunque.

Il problema? Nella descrizione del marittimo paesaggio si legge “Piazzatorre (BG) – Panorama alta Val Brembana”. Gli spettatori bergamaschi, che alla vista delle delicate onde marine già pregustavano le ferie estive, sono quindi rimasti di sasso. Fra monti e sentieri, il paesino di circa 1000 metri di altezza non può di certo ospitare una distesa d'acqua con annessa flora e fauna marina: si tratta per cui di un semplice errore, seppur ironico vista la considerevole differenza di paesaggio.

La vera webcam di Piazzatorre sarebbe stata trasmessa circa un'ora prima, sempre all'interno della stessa puntata, sotto il nome di “Santa Cesarea Terme”. Ma, con sorpresa, nemmeno quella sarebbe la località corretta: il meraviglioso mare trasmesso con il nome brembano si troverebbe invece in Sardegna, nel Golfo di Arbatax – una frazione di Tortolì, in provincia di Nuoro.

Un po' di confusione di chi si è occupato di catalogare le immagini delle webcam, ma che ha acceso l'ironia dei telespettatori brembani. D'altronde, a chi non piacerebbe potersi fare una sciata d'inverno e un bel bagno d'estate senza nemmeno muoversi da casa?


Ultime Notizie

X
X
linkcross