Il Meteo delle Valli – Weekend con molte nubi e piogge domenica

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
1 Ottobre 2021

Un campo di alta pressione si insedierà sull'Europa centro-meridionale a ridosso del weekend, favorendo anche sull'Italia condizioni di stabilità prevalente nella giornata di venerdì, a parte disturbi sulle isole maggiori per un residuo flusso nordorientale. Nel frattempo sull'Atlantico andrà organizzandosi un profondo vortice di bassa pressione, in prossimità delle isole britanniche.

Dal suo centro si dipartirà un'intensa perturbazione che si avvicinerà verso l'Europa centro-occidentale nel corso del weekend, senza ancora condizionare il tempo sull'Italia, dove il peggioramento associato al fronte in arrivo dall'Atlantico si concretizzerà piuttosto con le prime ore della nuova settimana.

Nel corso del weekend l'anticiclone riuscirà ancora a mantenere condizioni di stabilità prevalente su buona parte d'Italia, anche se sulle regioni più occidentali si scorgeranno i primi disturbi legati all'avvicinamento della perturbazione.

 

962 16 settembre 6 ottobre banner adv trony - La Voce delle Valli

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un prosieguo di giornata ancora all'insegna della variabilità ma con rischio pioggia basso o assente. Anche la giornata di sabato trascorrerà in compagnia di frequenti annuvolamenti che solo a tratti lasceranno intravedere il sole. Nubi che nel corso di domenica si faranno ancora più minacciose con il rischio di piogge sparse, soprattutto nella prima parte della giornata.

Dal punto di vista termico, è atteso un nuovo calo termico con massime che entro domenica scenderanno anche sotto i 20°C. L'instabilità si farà sentire anche ad inizio della prossima settimana, in attesa di un miglioramento più deciso da mercoledì seppur con clima ancora dal sapore autunnale. 

762 manuel mazzoleni - La Voce delle Valli

Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3BMeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross