Il ponte della Val Taleggio dov’è? I parlamentari bergamaschi: ”sosteniamo la Comunità Montana”

Alla Val Taleggio serve un nuovo ponte. Da ormai ben cinque anni. È una questione spinosa e ancora aperta quella del collegamento dal 2014 ancora irrealizzato lungo la Strada Provinciale 24: a mancare all'appello sono ben 340 mila euro.
7 Febbraio 2020

Alla Val Taleggio serve un nuovo ponte. Da ormai ben cinque anni. È una questione spinosa e ancora aperta quella del collegamento dal 2014 ancora irrealizzato lungo la Strada Provinciale 24: a mancare all'appello sono ben 340 mila euro. Jonathan Lobati, presidente della Comunità Montana Valle Brembana, ha deciso di prendere in mano la situazione inviando una delibera di Giunta indirizzata agli Enti incaricati, a partire dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, fino alla Provincia e ai parlamentari e consiglieri bergamaschi, chiedendo loro di attivarsi per ottenere le risorse mancanti.

Al posto del ponte vero e proprio, dal 2014 c'è un ponte bailey “provvisorio”, posizionato in seguito ad uno smottamento franoso. La frazione di Peghera è così collegata a Taleggio – da cui dista ben 9 chilometri – tramite quell'unico accesso che è però limitante e ha inciso profondamente sulla qualità non solo della vita delle famiglie che vi abitano, ma anche delle attività scolastiche, turistiche e soprattutto commerciali dal momento che la zona brulica di attività. L'unica alternativa per raggiungere Taleggio o Val Brembilla è percorrere 40 chilometri attraverso la SP 25 “degli Orridi”, anch'essa spesso soggetta a chiusure per incendi o smottamenti (come accaduto recentemente).

Nel 2017 – ha commentato Lobati a L'Eco di Bergamoil presidente della Provincia ha approvato il progetto di fattibilità per tale opera, stanziando per la sua realizzazione 1 milione e 460 mila euro (1 milione e 60 mila dei quali finanziati dal Patto per la Lombardia e 400 mila dalla Provincia stessa). Durante la fase di progettazione definitiva, però, sono emersi costi maggiori ed il costo totale ora ammonta ad 1 milione e 800 mila euro. Quindi per procedere serve reperire gli ulteriori 340 mila euro ad oggi mancanti e che la Provincia non ha ora a disposizione”.

I parlamentari bergamaschi Alessandra Gallone (Forza Italia) e Daniele Belotti (Lega), hanno congiuntamente risposto alla delibera inviata da Lobati. “L’opera – hanno spiegato – si rende necessaria per sostituire l’inadeguato ponte bailey, struttura arcaica, a transito limitato, pregiudizievole per il trasporto scolastico, gli spostamenti lavorativi e l’attività d’impresa e turistica. Siamo a conoscenza della questione e dell’urgenza della sua risoluzione per il bene delle valli tant’è che avevamo presentato emendamenti ad hoc alla legge di bilancio chiedendo il contributo direttamente al livello centrale”.

Gli emendamenti sono stati però dichiarati inammissibili e respinti – proseguono – Ma non ci arrenderemo e sarà nostra cura e premura continuare a sostenere le richieste della Comunità Montana della Val Brembana a ogni livello istituzionale (locale e nazionale) convinti che il sistema delle infrastrutture e la loro realizzazione, soprattutto nelle aree interne e montane, sia determinante per garantire le attività economiche e sociali che stanno alla base della vita e della vitalità di un territorio garantendo la permanenza dei residenti ed evitando lo spopolamento progressivo che costituirebbe un danno incalcolabile per il territorio. Siamo quindi a disposizione per della Provincia e della Regione per ogni azione di sostegno che possa essere utile alla risoluzione del problema”.

Ultime Notizie

X
X
linkcross