In Val Brembana interventi su cinque ponti: Taleggio, Valleve, Algua, Dossena e Ornica

Fondi statali e regionali in arrivo per la manutenzione straordinaria di ponti e viadotti in Bergamasca, cinque in Valle Brembana.
30 Aprile 2021

Nuovi fondi sono in arrivo per la manutenzione straordinaria di ponti e viadotti in Bergamasca, anche in Valle Brembana: dopo i 14 milioni di euro per interventi fra il 2021 ed il 2023 che lo Stato ha finanziato a favore della provincia, anche Regione Lombardia ha confermato il proprio stanziamento per il triennio in corso di 1,5 milioni di euro, che fanno parte dei 24 milioni distribuiti su tutto il territorio regionale. In più la Regione ha confermato un ulteriore stanziamento di 30 milioni dal 2024 al 2026, dei quali Bergamo riceverà 3,5 milioni di euro, nella misura di 1 milione e 170 mila all'anno.

I fondi verranno investiti su quei ponti per i quali erano già previsti progetti di intervento. Fra questi  cinque si trovano in Valle Brembana: il primo è a Taleggio, lungo la provinciale 25 “San Giovanni Bianco – Val Bordesigli”; il secondo a Valleve sulla provinciale 2 “Lenna – Foppolo; il terzo ed il quarto rispettivamente ad Algua e Dossena lungo le provinciali 26 e 28 ed infine; l'ultimo si trova ad Ornica sulla provinciale 6 “Cugno – Valtorta”. Il resto degli interventi è dislocato nella Bergamasca, a Canonica, Costa Volpino, Azzone, Vilminore, Gaverina Terme, Adrara San Martino e a Cene.

“Dopo gli avvenimenti del crollo del ponte di Annone Brianza, avvenuto il 28 ottobre 2016, la consapevolezza dell'importanza della sicurezza dei ponti ha assunto livelli massimi, rafforzata dai tragici avvenimenti del Ponte Morandi – spiega Demis Todeschini, consigliere provinciale -. Nonostante la carenza di risorse, l'ufficio ponti della Provincia ha sempre tenuto un livello di manutenzione importante e coerente con i più alti standard di sicurezza. Purtroppo la fragilità del territorio e l'età di alcune strutture richiedono interventi straordinari che possono trovar soddisfacimento da enti sovra provinciali. In questo contesto le risorse pervenute sia nazionali che regionali rappresentano una risposta forte al territorio per il quali vanno ringraziati i parlamentari e consiglieri regionali della nostra provincia. Ora l'ufficio ponti insieme a quello viabilità hanno un importante lavoro da svolgere perché tutto venga realizzato nei tempi”.

 

723 banner adv trony - La Voce delle Valli
Più risorse equivale a lavori di maggiore entità, perciò una volta svolta la manutenzione dei ponti  individuati, la restante parte dei finanziamenti verrà programmata su altri viadotti, dei quali una lista definitiva ancora non c'è, ma dovrebbe essere pronta per fine maggio. Anche se gli uffici tecnici provinciali sperano in una proroga, che consenta di ottimizzare al meglio come spendere la quota di
finanziamenti che verranno erogati dal 2024 al 2026.

Cronologia dei finanziamenti – Fra il 2018 ed il 2020 sono stati 50,1 i milioni stanziati da Regione Lombardia per la manutenzione straordinaria della rete viaria regionale. Successivamente, nell'ultimo triennio, la Regione ha messo a disposizione 442 mila euro per “attività di monitoraggio e prevenzione” di ponti e viadotti.

Infine, nei giorni scorsi, nel corso della quinta commissione “Territorio e Infrastrutture” svoltasi a Milano, è arrivata la conferma di un ulteriore stanziamento da  24 milioni di euro per il triennio 2021-2023 e di 30 milioni dal 2024 al 2026. A questi si aggiungono i fondi Statali di 14 milioni di euro per interventi dal 2021 al 2023.

(Fonte: L'Eco di Bergamo)

Ultime Notizie

X
X
linkcross