In Valle Imagna laboratori artistici gratuiti per adolescenti: fotografia, teatro, pittura e altro

Videogiornalismo, fotografia, laboratorio artistico di libera espressione, stampa a caratteri mobili e teatro. Sono i cinque laboratori artistico-creativi a cui potranno accedere gratuitamente i ragazzi valdimagnini di età compresa fra i 14 e i 17 anni.
29 Febbraio 2020

Videogiornalismofotografialaboratorio artistico di libera espressionestampa a caratteri mobili e teatro. Sono i cinque laboratori artistico-creativi a cui potranno accedere gratuitamente i ragazzi valdimagnini di età compresa fra i 14 e i 17 anni nell'ambito del progetto di contrasto alla povertà educativa Crescere Insieme in Valle selezionato e finanziato da Impresa Sociale con i Bambini, Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus, Azienda Speciale Consortile Valle Imagna – Villa d'Almè, Comunità Montana Valle Brembana e BIM. 

La povertà educativa – soprattutto minorile – è un fenomeno particolarmente in crescita negli ultimi anni in Italia. È una condizione che ostacola non solo il percorso di crescita, inclusione e sviluppo ma impedisce anche che i nostri ragazzi facciano quelle scelte che li portino a vivere liberamente. Il progetto che prende il nome di “Crescere Insieme in Valle” prevede una serie di iniziative ed azioni dedicate a differenti fasce d'età, progettate dagli Enti del terzo settore presenti sul territorio secondo le indicazioni provenienti dalle Istituzioni.

A promuovere i cinque laboratori – che prenderanno il via da metà marzo sotto il nome di “Itinerart(i)” – l'Azienda Speciale Consortile Valle Imagna-Villa d'Almè che ha affidato la regia alla Cooperativa Giovani Orme, in collaborazione con artisti e professionisti del territorio. Per informazioni ed iscrizioni, Cooperativa Giovani Orme 334.5743963 | [email protected]

“Si è scelto di puntare a laboratori creativi per una doppia finalità – spiega Stefano Invernizzi, presidente Cooperativa “Giovani Orme” e coordinatore del gruppo 14-17 anni per la Valle Imagna – Da un lato, provare ad ingaggiare i ragazzi in contesti ed in paesi dove magari è la prima volta che si propone qualcosa per loro, dall'altro perché l'obiettivo è quello di contrastare le povertà educative e noi siamo convinti che portare queste attività e stimoli, che vanno dall'arte alla tecnologia, sia una cosa fondamentale per far sì che chi vive in Valle Imagna, soprattutto in quella fascia d'età, si senta sia preso in considerazione che stimolato per considerare il proprio paese come un territorio di opportunità, e non solo come un posto da cui scappare o di cui lamentarsi”.

Gianantonio Farinotti, direttore dell’Azienda Speciale Consortile, aggiunge che “Costruire la propria identità e rinforzare i legami con i coetanei e gli adulti  sono gli aspetti salienti delle proposte che Crescere Insieme in Valle offre alle ragazze e ai ragazzi”.

1543 locandina laboratori - La Voce delle Valli

Non solo i laboratori. Per quanto riguarda la fascia 14-17 anni, infatti, il progetto “Crescere insieme in Valle” raggruppa una serie di realtà – dal fondovalle fino all'alta valle – che potrà così continuare ad occuparsi oppure avviare nuove attività dedicate agli adolescenti della Valle Imagna. Partendo dalle pendici geografiche di questa “montagna” di iniziative, c'è Almenno San Salvatore attiva già da tempo con la Cooperativa “Alchimia”, che gestisce il CAG (Centro di Aggregazione Giovanile) “Milleidee”: qui verranno potenziati laboratori ed azioni già esistenti, come i laboratori di murales o di cittadinanza attiva con il progetto “Sotto questo sole”.

Ad Almenno San Bartolomeo, invece, un educatore della Cooperativa “Città del sole” si metterà a disposizione degli adolescenti. Una figura educativa, dunque, che si avvicinerà ai giovani adolescenti sia all'interno che fuori dal contesto dell'oratorio, con cui il progetto collabora. Nell'alta Valle Imagna, sono presenti due Cooperative: “AEPER” e “Giovani Orme”. La prima svolge, all'interno degli oratori nei Comuni di Berbenno e Mazzoleni, servizi di supporto e affiancamento di adolescenti attraverso delle azioni già attive e concretamente realizzate, come la riapertura del bar dell'oratorio di Mazzoleni il mercoledì pomeriggio.

Infine, a Corna Imagna, è attiva la Cooperativa “Giovani Orme” che proseguirà con il progetto “Into the Valley”, rivolto ai ragazzi del paese, un'attività iniziata lo scorso anno per permettere agli adolescenti di trovarsi ed organizzarsi per riscoprire il paese ed i suoi eventi caratteristici, promuovendo una serie di stimoli aggregativi. 

Ultime Notizie

X
X
linkcross