Le Ferrovie Perdute: un libro che racconta il vecchio treno della Val Brembana (e Seriana)

Sabato 9 settembre, presso il Museo della Valle a Zogno, è stato presentato il libro ''Le Ferrovie Perdute'' scritto da Dino Oberti, di Serina, a distanza di 50 anni dalla chiusura delle ferrovie in Valle Brembana e in Val Seriana.
11 Settembre 2017

Sabato 9 settembre, presso il Museo della Valle a Zogno, è stato presentato il libro “Le Ferrovie Perdute” scritto da Dino Oberti, di Serina (ma originario di Alzano Lombardo), a distanza di 50 anni dalla chiusura delle ferrovie in Valle Brembana e in Valle Seriana. 

Il libro “Le Ferrovie Perdute. Immagini e ricordi nel cinquantesimo anniversario della chiusura delle ferrovie di Valle Brembana e Seriana”, fortemente voluto dall'Associazione Ferrovia Valle Brembana, è una raccolta di immagini con didascalie che raccontano la storia delle due ferrovie vallari, con tanti aneddoti e curiosità. Il volume ha 127 pagine ed è dedicato ad Enrico Solza (ultimo capostazione delle Ferrovie delle Valli Bergamasche). Sarà presto disponibile al prezzo di 20 euro.

50 anni fa i treni nelle valli

In Valle Brembana l'ultima corsa del treno fu il 17 marzo 1966. A causa di una galleria pericolosa a Ponteranica il servizio fu sopeso, per non riprendere mai più. In Valle Seriana l'ultima corsa avvenne, invece, il 31 agosto 1967. 50 anni fa esatti. 

Corsi e ricorsi storici

Nel 2009 in Valle Seriana il treno è tornato, o meglio: è stata realizzata una linea tramviaria denominata “TEB T1” che collega Bergamo ad Albino. In Valle Brembana enti e Comuni stanno tentando di portare una tramvia sul sedime della ex ferrovia, la tanto discussa TEB T2, per il tratto Villa d'Almè-Bergamo. Il costo? 145 milioni di euro. 

LEGGI ANCHE

Tram Bergamo-Villa d'Almè, firmato il protocollo di intesa: ci vogliono 145 milioni

Ultime Notizie

X
X
linkcross