Luci nel buio di novembre: la fiaccolata illumina il Monte Zucco

Un corteo di luci nel buio della sera ha illuminato il Monte Zucco, dove venerdì 1 novembre si è tenuta la fiaccolata organizzata da GESP – Gruppo Escursionisti San Pellegrino.
5 Novembre 2019

Un corteo di luci nel buio della sera ha illuminato il Monte Zucco, dove venerdì 1 novembre si è tenuta la fiaccolata organizzata da GESP – Gruppo Escursionisti San Pellegrino. Una cinquantina di appassionati ed escursionisti esperti, partiti da Piazza San Francesco d'Assisi, ha raggiunto la Croce dello Zucco illuminata a led per l'occasione, per omaggiare il 25esimo anniversario del tracciato detto della 'direttissima' o 'Sentiero Panoramico del Monte Zucco', che parte dalla baita alpina in località Foppette e arriva fino alla Croce, in un percorso di circa 900 metri di dislivello.

La manifestazione ha incontrato la partecipazione positiva di un gran numero di escursionisti, che era stato limitato a 50 persone per motivi organizzativi. Il luminoso corteo si è avviato alle 19 partendo da Piazza San Francesco d'Assisi a San Pellegrino Terme per raggiungere la vetta del Monte Zucco, dove è posata l'imponente Croce, che con i suoi 22 metri è la più alta fra le sue altre 'sorelle' bergamasche, illuminata per l'occasione dal Gruppo GESP: uno spettacolo suggestivo e non comune per chi osserva dal paese.

A seguire, si è tenuta una conviviale cena fra i partecipanti presso il Rifugino del monte Zucco, una vecchia baita alpina da anni rinnovata a rifugio, in località detta 'Foppette'. La serata in omaggio dell'importante anniversario è terminata, infine, con il ritorno degli escursionisti al punto di partenza, percorrendo con una luce frontale il tracciato che scende dalla baita alpina verso la Valle degli Zocchi.

Ultime Notizie

X
X
linkcross