Mostra Zootecnica di Dossena, Regina e Reginetta per Gambafarm e Gamba Ovidio

Tante aziende agricole, fra cui molte giovani, hanno affollato nella giornata di sabato 5 ottobre il Campo Fiera di Dossena, in via Provinciale, dove si è svolta la tradizionale mostra zootecnica.
7 Ottobre 2019

Tante aziende agricole, fra cui molte giovani, hanno affollato nella giornata di sabato 5 ottobre il Campo Fiera di Dossena, in via Provinciale, dove si è svolta la tradizionale mostra zootecnica, appuntamento irrinunciabile per gli amanti della montagna e della sua vita in ogni sfaccettatura. Ad aggiudicarsi l'agognato titolo di Regina della manifestazione è stata la mucca “My Love” dell'azienda agricola Gambafarm, che ha conquistato anche il premio come miglior mammella. Reginetta delle bovine è stata invece Kicca, dell'azienda Gamba Ovidio.

La mostra zootecnica è un evento da anni consolidato all'interno della tradizione del paese ed è già da qualche tempo che sono perlopiù i giovani a farla da padrone, in particolar modo i ragazzi che si sono affacciati solamente di recente a questa secolare attività. “La nostra zootecnica è in buona salute – ha spiegato il sindaco di Dossena Fabio Bonzi Sostanzialmente, una ventina le aziende attive con un patrimonio stallato di oltre duecento capi”.

A giudicare i capi in gara sul ring, l'esperto tecnico nazionale Anarba Alcide Patelli. Fra gli altri premiati, figurano anche le aziende Paloma Bianca e Tessadri Annamaria, che si sono portate a casa due premi ciascuno, e le aziende agricole Milesi Giampietro e Avogadro Francesco, con un premio a testa. Nella categoria delle pezzate rosse, in prima linea le aziende Paloma Bianca, Astori Cristian, Gamba Ovidio e Gamba Roberto.

(Fonte immagine: Paolo Franco – Facebook)

Ultime Notizie

X
X
linkcross