Piccoli Comuni, 1 milione per messa in sicurezza cimiteri: 14 finanziati in Valle Brembana e Imagna

Il bando è finalizzato alla messa in sicurezza dei cimiteri dei piccoli Comuni lombardi sotto i 5.000 abitanti. 14 dei 16 Comuni finanziati si trovano in Valle Brembana e Valle Imagna.
3 Luglio 2021

Firmato il decreto che dispone la graduatoria del bando finalizzato alla messa in sicurezza dei cimiteri dei piccoli Comuni lombardi sotto i 5.000 abitanti. Il documento è stato proposto dall’assessore a Enti locali e Piccoli Comuni della Regione Lombardia Massimo Sertori. La misura, con una dotazione di 1 milione di euro, finanzia in particolare interventi strutturali da concludersi entro il 30 novembre 2021. I contributi possono essere utilizzati anche per l’acquisto di attrezzature. L’importo del finanziamento di ogni singolo beneficiario, indipendentemente dagli interventi inseriti nella sua domanda, non può essere superiore a 20.000 euro.

Privilegiati i cimiteri dei piccolissimi Comuni

Soddisfatto l’assessore regionale Sertori. “Sono state presentate 603 domande. Di queste 581 ammesse e 22 non ammesse. Data la dotazione finanziaria attuale di euro 1.000.000, saranno finanziate le 53 domande con punteggio più alto, alta classe di svantaggio e minore popolazione. La dimensione demografica – afferma l’assessore Sertori – è infatti un fattore essenziale. Sono infatti privilegiati i piccolissimi Comuni”.

Sono molti i Comuni lombardi – spiega – che hanno segnalato la necessità di dover realizzare opere nei cimiteri. Comunicazioni sono arrivate anche per sopperire alla mancanza di attrezzature utili alla gestione delle sepolture. Grazie quindi a questa misura – continua – abbiamo intercettato una reale esigenza. Miglioriamo infatti non solo l’infrastruttura ma efficientiamo anche la gestione nel medio-lungo periodo”.

 

1335 banner adv trony 1 22 luglio - La Voce delle Valli

La graduatoria degli interventi ammissibili ma non finanziati per carenza di risorse – conclude l’assessore Sertori – resterà valida per i dodici mesi successivi alla sua approvazione. Ci sarà poi la possibilità di poter rendere disponibili ulteriori risorse regionali”. Il bando regionale ha – inoltre – diversi scopi: dall'acquisizione aree, espropri e anche servitù onerose necessari all’ampliamento cimiteriale alla costruzione, demolizione, ristrutturazione, recupero e manutenzione straordinaria di opere e quindi di impianti cimiteriali e l'acquisto attrezzature per l’utilizzo soprattutto pluriennale delle attività cimiteriali.

A Bergamo, le domande sono state 106, di cui 103 ammesse e 16 finanziate. I Comuni che riceveranno i finanziamenti, quindi, sono: Azzone, Carona, Cornalba, Costa Valle Imagna, Cusio, Fuipiano Valle Imagna, Moio de’ Calvi, Olmo al Brembo, Oltressenda Alta, Ornica, Piazzolo, Roncobello, Santa Brigida, Taleggio, Valnegra, Valtorta.

Ultime Notizie

X
X
linkcross