Pioggia attesa dall’agricoltura bergamasca, Coldiretti: ”preoccupano i cambiamenti climatici”

Coldiretti Bergamo: ''La pioggia era attesa dalle campagne bergamasche dopo un inverno privo di precipitazioni''.
24 Aprile 2019

La pioggia era attesa dalle campagne bergamasche dopo un inverno privo di precipitazioni. E’ quanto afferma Coldiretti Bergamo in riferimento alle perturbazioni che in questi giorni stanno interessando il territorio provinciale, facendo tirare un sospiro di sollievo agli agricoltori, preoccupati per il perdurare della siccità. 

Le precipitazioni – spiega Coldiretti Bergamo – sono importanti in questa fase per ripristinare le scorte di neve e acqua sulle montagne, negli invasi, nei laghi, nei fiumi e nei terreni, e per lo sviluppo delle coltivazioni. L’acqua infatti non solo è indispensabile per prati e pascoli oltre che per le semine primaverili del mais e dell’erba medica, ma favorisce anche la ripresa vegetativa dei cereali autunno vernini, come orzo e frumento, bloccata dalla siccità invernale.

Secondo Coldiretti Bergamo siamo di fronte alle evidenti conseguenze dei cambiamenti climatici, con l’eccezionalità degli eventi atmosferici che ormai è diventata la norma, con una tendenza alla tropicalizzazione che si manifesta con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo, con sbalzi termici significativi che compromettono le coltivazioni con costi gravosi a carico delle imprese agricole bergamasche.

Coldiretti Bergamo evidenzia come le intemperanze del clima siano un’ulteriore sfida per le imprese agricole, che devono interpretare le novità segnalate dalla meteorologia per capire che conseguenze avranno sui cicli delle colture, sulla gestione delle acque e sulla sicurezza del territorio.

Per meglio comprendere questi fenomeni Coldiretti Bergamo, in collaborazione con la Fiera di Treviglio,  ha organizzato un convegno sul tema “L’impatto dei cambiamenti climatici sull’agricoltura bergamasca e gli interventi da adottare”, che si terrà il prossimo  venerdì 26  aprile, ore 20,30, presso il Quartiere Fieristico di Treviglio in Via Roggia Murena, in occasione della 38esima edizione della Fiera Agricola della Bassa Bergamasca.

Relazioneranno: Andrea Giuliacci, Meteorologo e Professore dell’Università Milano Bicocca (I cambiamenti climatici in Italia); Carlotta Balconi, CREA-Centro Cerealicoltura e Colture Industriali di Bergamo (Opzioni sostenibili per un mais di qualità); Fausto Gaini, Responsabile Settore Gestione Irrigua del Consorzio Bonifica Media Pianura Bergamasca (Progettualità per una migliore gestione della risorsa idrica): Fabio Rolfi, Assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi di Regione Lombardia. Concluderà i lavori Alberto Brivio, Presidente di Coldiretti Bergamo. Coordinerà i vari interventi Gianfranco Drigo, Direttore di Coldiretti Bergamo.

Ultime Notizie

X
X
linkcross