Ride, l'app per condividere il tragitto casa-università viene da S.Giovanni Bianco

Redazione 30/06/2017 0 commenti

Si chiama “Ride, Carpooling Universitario”. E’ una app - disponibile sia per iOS ce per Android - che dà la possibilità agli studenti delle facoltà di Bergamo di condividere il tragitto casa-università. Se non l’avete ancora provata, soddisfa i bisogni carpooling degli studenti. In pratica possono condividere un viaggio in modo sicuro e affidabile per tratte brevi, ma quotidiane.

A inventarla un gruppo di giovani ingegneri. Sono Andrea Fustinoni, Rossella Migliorati, Carlo Collotta, Tiziana Megjidi e Davide Gamba, quest'ultimo di San Giovanni Bianco. L’app è nata a inizio 2015 durante un corso sull’imprenditorialità. L’idea ha ricevuto diversi riconoscimenti (secondo posto a Star Cup Bergamo 2015, primo posto al concorso «L’isola delle idee», start up più votata dal pubblico al Lifeability Award 2016). Un imprenditore milanese, Mario Bonelli, ha creduto in loro e s’è attivato per un sostegno tecnico, amministrativo, economico, logistico e di marketing.

L’app rivolse il problema del trasporto universitario. Infatti, molti studenti, soprattutto quelli che abitano le valli, devono cambiare due o tre mezzi pubblici per arrivare a destinazione. L’altra opzione è la macchina, ma se si è da soli è quasi più conveniente pagare un affitto vicino alla facoltà

“L’app Ride - precisa Davide Gamba - mette in contatto gli studenti che raggiungono l’università con un’auto di proprietà con quelli che normalmente utilizzano i mezzi di trasporto pubblici. I primi potranno ridurre i costi di utilizzo della macchina e i secondi ottimizzeranno i tempi di percorrenza viaggiando in comodità”. L’obiettivo è di migliorare la vita universitaria facilitando gli spostamenti in modo semplice e veloce. “L’app Ride - conclude Gamba - è il primo servizio di carpooling esclusivo per gli studenti universitari”.  

ATTENZIONE: l'app funziona solo se siete iscritti all'Università di Bergamo. Per accedere è infatti necessario inserire i dati di accesso dell'email universitaria.

COMMENTI

Lascia un commento





Settembre 2020

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

    






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph