SAB: sciopero di 24 ore il primo giorno di scuola

Martedì 12 settembre, primo giorno di scuola, ci sarà uno sciopero dei pullman SAB in tutta la provincia di Bergamo. L'ultimo sciopero SAB è stato il 5 agosto scorso, per quattro ore.
5 Settembre 2017

Martedì 12 settembre, primo giorno di scuola, ci sarà uno sciopero dei pullman SAB in tutta la provincia di Bergamo. I dipendenti della compagnia di trasporto orobica hanno deciso di incrociare le braccia in un giorno molto particolare, ma le fasce protette saranno garantite: dalle 6.00 alle 8.30 e dalle 12.30 alle 16.00.  L'ultimo sciopero SAB è stato il 5 agosto scorso, per quattro ore.

Il motivo? La busta paga mensile decurtata di 400 euro. “All’origine del forte malumore tra i lavoratori di SAB c’è la cancellazione dei contratti aziendali imposta a tutte le aziende del Gruppo Arriva (di cui SAB fa parte) e in vigore a Bergamo dal 1° aprile” spiegano in una nota Marco Sala di FILT-CGIL, Antonio Scaini di FIT-CISL, Giacomo Ricciardi di UILTRASPORTI e Marco Peroli di FAISA-CISAL provinciali.

“Una trattativa – prosegue il comunicato – partita a dicembre per contenere gli effetti della cancellazione, è durata alcuni mesi ed è stata interrotta il 26 maggio. Eravamo giunti a un’ipotesi di accordo ma l’irrigidimento dell’azienda su tematiche vitali per i lavoratori ha rimesso tutto in discussione. Così abbiamo deciso di non firmare, di interrompere il confronto. La fase che SAB sta vivendo è delicatissima: non c’è solo l’azzeramento dei contratti aziendali, c’è anche la necessità di gestire il passaggio dal Contratto nazionale di riferimento ASSTRA a quello ANAV, meno vantaggioso per i lavoratori, oltre alla fusione con SAL, che porta in SAB 85 dipendenti in più (che, comunque, continueranno a lavorare a Lecco)»

LEGGI ANCHE

Costa Imagna, cambio tariffa dei trasporti: le famiglie del paese risparmieranno 3.700 euro all'anno

Ultime Notizie

X
X
linkcross