San Pellegrino: alla Clinica Quarenghi è arrivato Hunova, il ”robot fisioterapista”

È pienamente operativa presso l’Istituto Clinico Quarenghi di San Pellegrino l’applicazione clinica del robot riabilitativo Hunova per il trattamento di pazienti con disabilità in ambito motorio e neurologico
25 Gennaio 2018

Dopo la sperimentazione di giugno ora è pienamente operativa presso l’Istituto Clinico Quarenghi di San Pellegrino l’applicazione clinica del robot riabilitativo Hunova per il trattamento di pazienti con disabilità in ambito motorio e neurologico. Una tecnologia al 100% realizzata in Italia ideata e prodotta dalla medical company Movendo Technology del Gruppo Dompé su brevetti dell’Istituto Italiano di Tecnologia.

Precisione nella rilevazione dei parametri biomeccanici e, nel contempo, riscontro oggettivo del trattamento robotico rivolto al paziente, sono le caratteristiche per cui l’Istituto Clinico Quarenghi, centro focalizzato sulla riabilitazione del tronco, ha scelto Hunova per arricchire il proprio patrimonio tecnologico. Il robot Hunova permette al fisioterapista di personalizzare le attività destinate al paziente e di variarne gli esercizi proposti coinvolgendo nella riabilitazione diversi distretti corporei (anca, caviglia, tronco).

Attraverso il feedback visivo e il processo di gamification che rende la fase di riabilitazione più simile ad un’attività ludica, Hunova, stimola le facoltà neurocognitive del paziente con il vantaggio di rendere più piacevoli gli esercizi di riabilitazione. La sperimentazione è partita  nel reparto riabilitazione neuromotoria diretto da Giovanni Pietro Salvi. “E’ una macchina eccezionale – precisa Salvi – che permette la riabilitazione del paziente anche da seduto. E’ questa la vera novità del robot Hunova che, primi in Lombardia, abbiamo adottato e di cui, finora, ne hanno beneficiato una cinquantina di pazienti”. 

“Un’altra caratteristica del robot – continua Salvi – è la precisione informatica di cui è dotato che permette di stabilire un profilo oggettivo del paziente e su quello lavorare per un armonico e progressivo miglioramento della memoria motoria dei pazienti. Si tratta di una splendida integrazione fornita dalla tecnologia all’occhio clinico del medico”.

L’intelligenza artificiale del robot Hunova combina big data, algoritmi avanzati di interazione uomo-macchina e rete di sensori, mantenendo un’estrema semplicità di utilizzo da parte dell’operatore e del paziente. Hunova, grazie a queste tecnologie avanzate, è in grado di evolvere e migliorare continuamente, combinando l’esperienza condivisa con i pazienti e con i diversi approcci terapeutici applicati dai diversi operatori. Adottato dalle cliniche e istituti di cura italiani più all’avanguardia, Hunova è presente anche negli Stati Uniti a Philadelphia.

Ultime Notizie

X
X
linkcross