Spirito Olimpico, a Valtorta le Olimpiadi Scolastiche – LE FOTO

Una giornata di sport vissuta al di là dell’agonismo, in un contesto naturale davvero suggestivo. La 55esima edizione delle Olimpiadi Scolastiche ha portato a Valtorta centinaia di ragazzi e ragazze,.
29 Maggio 2018

Una giornata di sport vissuta al di là dell’agonismo, in un contesto naturale davvero suggestivo. La cinquantacinquesima edizione delle Olimpiadi Scolastiche ha portato a Valtorta centinaia di ragazzi e ragazze, pronti a disputarsi vittorie condividendo la gioia di partecipare.

L’iniziativa (ideata da Piero Busi, storico sindaco di Valtorta più di mezzo secolo fa) è stata organizzata da Ecomuseo e Comune di Valtorta, con il patrocinio dell’Assessorato Turismo Sport e Tempo Libero della Regione Lombardia, della Provincia di Bergamo, della Comunità Montana Valle Brembana, del Consorzio B.I.M. fiumi Brembo e Serio.

Ai Giochi possono partecipare tutti i ragazzi d’ambo i sessi, delle scuole elementari della provincia di Bergamo, suddivisi nelle categorie Cuccioli (nati dal 2009 al 2011) e Allievi (nati nel 2007-2008, oppure 2006 se ripetenti). A loro volta gli atleti, a livello di classifiche, sono suddivisi fra paesi con più o meno di 1500 abitanti.

Le prove sono quelle di una vera e propria olimpiade, con salto in lungo, corsa piana (30 metri per cuccioli, 60 per allievi), corsa campestre (500 metri per cuccioli, 1 chilometro per allievi), staffetta (4×60 metri gli Allieivi), calcio, pallavolo e tiro alla fune, che quest’anno non si è potuto disputare a causa della pioggia pomeridiana. Tutto è andato per il verso giusto, ed i risultati restano racchiusi nella gioia di un attimo e nell’emozione del podio, con tanto di fuoco olimpico e tripode. Lo chiamano, non a caso, Spirito Olimpico.

(Foto by Valbrembana Web)

Ultime Notizie

X
X
linkcross