Stracciatella protagonista in Città Alta, domenica la festa dedicata al gelato di Bergamo

Domenica 17 giugno Bergamo celebra il suo gelato, la Stracciatella con un grande evento in Piazza Vecchia: 300 kg di gelato tra musica, acrobati e spettacoli teatrali.
13 Giugno 2018

Un gusto di gelato – la stracciatella – capace di identificare, raccontare e promuovere un intero territorio: Bergamo. Un grande avvenimento nato per celebrare la sua eccellenza gastronomica conosciuta a apprezzata in tutto il mondo: Stracciatelling – La festa del gelato, in programma domenica 17 giugno nella bellissima cornice storica di Piazza Vecchia in Città Alta, è l'evento gastronomico, culturale e goloso che festeggia La Stracciatella il gelato di Bergamo.

LA STORIA

Correva l'anno 1961 quando Enrico Panattoni inventava proprio a Bergamo questo gusto di gelato ottenuto dal cioccolato fondente che veniva “stracciato” – da qui il nome “Stracciatella” – durante la mantecatura del gelato al Fiordilatte cui era stato aggiunto. Da allora sono passati oltre cinquant'anni: La Stracciatella il gelato di Bergamo è diventato – nel 2017 – un marchio collettivo del territorio con un suo disciplinare di produzione. E mentre la stracciatella si è diffusa conquistando i palati di tutto il mondo, Bergamo ne è diventata la naturale ambasciatrice, grazie soprattutto alle gelaterie artigianali e alla filiera del gelato artigianale che oggi sono in grado di garantire una qualità alimentare superiore alla sua eccellenza gastronomica.

SPETTACOLI MUSICAL E ASSAGGI GRATUITI

Stracciatelling – La festa del gelato è l'evento che coinvolge i cittadini, i turisti e i visitatori e insieme a loro tutti i partner del progetto La Stracciatella il gelato di Bergamo nella degustazione e nella scoperta della storia del gusto simbolo del territorio di Bergamo: domenica 17 giugno la rinascimentale Piazza Vecchia si trasforma in un grande teatro all'aperto. Al centro della piazza un allestimento con la storia della stracciatella, mentre sotto i portici del Palazzo della Ragione la produzione live di 300 kg di stracciatella con assaggi gratuiti per il pubblico. E ad accompagnare la kermesse, spettacoli musicali, teatrali e circensi, in italiano e in inglese, che rappresenteranno la storia del gelato italiano e de La Stracciatella il gelato di Bergamo.

La Stracciatella il gelato di Bergamo è un progetto promosso da Ascom Confcommercio Bergamo e Gelatieri Bergamaschi, in collaborazione con East Lombardy – Regione Europea della Gastronomia e Comune di Bergamo, con il supporto della Camera di Commercio di Bergamo, dei main sponsor Lactis, Barry Callebaut Italia e Grifal Spa, delle aziende bergamasche della filiera bergamasca del gelato Astori Group, Domogel, Frigogelo, Gel Matic, Ostificio Prealpino e Puntogel, in partnership con la fiera SIGEP, Editrade Srl, ATB Servizi Spa, Karte Srl, Standgreen Srl, Italtrans Spa, Bolis Spa e Sorveglianza Italiana Spa e con il patrocinio di VisitBergamo e Provincia di Bergamo.

Al progetto hanno aderito 85 gelaterie artigianali (75 in provincia di Bergamo, 3 in provincia di Brescia, 1 in provincia di Monza-Brianza, 2 in provincia di Milano, 1 in provincia di Varese, 1 a Catania, 1 in Polonia e 1 in Spagna).

Il programma di Stracciatelling – La festa del gelato

L'intero pomeriggio prevede un ricco programma artistico a cura di Ambaradan: sotto i portici del Palazzo della Ragione uno spettacolo multidisciplinare – con Leslie Abbadini, Lorenzo Baronchelli, Alessandra Ingoglia, Erica Salce, Alexa Schönenberger – dove circo, musica e teatro si intrecciano tra loro per un viaggio nel tempo sino al 1961, anno di invenzione della Stracciatella. Come nella famosa ricetta verranno mescolate tra loro performance acrobatiche aeree, musiche d'annata e sketch comici teatrali per rivivere l'atmosfera dei migliori varietà dell'epoca. Il tutto per raccontare in forma leggera, divertente e internazionale – in italiano e inglese – come è nato a Bergamo uno dei gelati più apprezzati nel mondo. Uno spettacolo tutto da gustare passeggiando per Città Alta.

In contemporanea, uno scenografico laboratorio a vista con quattro diverse macchine – allestito grazie ai main sponsor Lactis e Barry Callebaut Italia, alle aziende PART OF – Filiera bergamasca del gelato artigianale e alla partnership con Italtrans Spa – mostrerà al pubblico, dalle 15.00 alle 19.00, la produzione di ben 300 kg di stracciatella artigianale che sarà offerta gratuitamente. In programma anche uno showcooking con il cioccolato a cura di Barry Callebaut.

L'allestimento di Stracciatelling – La festa del gelato

Piazza Vecchia, il “salotto” rinascimentale di Bergamo, ospiterà un allestimento – curato dalle aziende Grifal Spa, Kartè Srl e Standgreen Srl – vivace, moderno e coinvolgente, ma nello stesso tempo rispettoso del luogo e adatto così a godere di questa eccellenza gastronomica bergamasca anche dal punto di vista estetico. Gli elementi scenografici di design, dal carattere ecosostenibile, sono realizzati nel materiale innovativo cArtù®, brevettato dall'azienda Grifal Spa. 20 grandi totem a forma di cono di stracciatella circonderanno la piazza e quattro grandi supporti ondulati illustreranno la storia de La Stracciatella il gelato di Bergamo. Nel centro della piazza verranno posizionate numerose sedute per gustare comodamente il gelato. Sotto i portici del Palazzo della Ragione si troveranno l'area degli spettacoli e il laboratorio a vista. L'allestimento si completerà poi grazie al coinvolgimento di tutte le attività commerciali di Città Alta che coloreranno le loro vetrine con i nastri di Bolis Spa, rigorosamente nei colori del bianco e nero propri della stracciatella.

Iniziative collaterali

conOtest: il contest fotografico de La Stracciatella il gelato di Bergamo

A partire dall’8 giugno fino al 17 giugno verrà attivato un contest fotografico su facebook che coinvolgerà le gelaterie aderenti e i consumatori. Acquistando un gelato i clienti potranno scattarsi una foto con il cartonato del progetto, realizzato da Kartè SRL, da pubblicare su facebook, taggando la gelateria e inserendo l’hastag #lastracciatellailgelatodibergamo. La foto con più like vincerà 1 kg di stracciatella e la gelateria riceverà un kit campionatura di prodotti degli sponsor e delle aziende PART OF.

A Bergamo anche un bus…alla Stracciatella!

Grazie alla partnership con ATB Mobilità Spa, che ha sposato questa iniziativa di marketing territoriale, fino a fine luglio un bus completamente brandizzato La Stracciatella il gelato di Bergamo viaggerà nella città di Bergamo, promuovendo il progetto, il brand, le gelaterie aderenti e tutti i partner.

La Stracciatella il gelato di Bergamo, è un'occasione preziosa di crescita per la città e l'intero territorio:

“Bergamo e la sua Provincia sono molto cresciute da un punto di vista turistico – dichiara Oscar Fusini, Direttore di Ascom Confcommercio Bergamo. – Oggi dobbiamo aumentare le esperienze che creano attrattività. Il gelato di Bergamo, che è buonissimo, insieme alla sua storia, che è meravigliosa, possono diventare un must per il nostro territorio”.

“Qualcuno potrebbe stupirsi di scoprire che la stracciatella è nata a Bergamo, ma è proprio così: La Stracciatella il gelato di Bergamo è un’altra eccellenza del territorio bergamasco – afferma Maria Paola Esposito, Segretario Generale Camera di Commercio di Bergamo – Un marchio legato alla tradizione e all’intuizione dell’imprenditore, un simbolo capace di aggregare intorno a sé gli operatori, le gelaterie ed i consumatori, garantendo a quest’ultimi una qualità da assaporare attraverso l’esperienza gustativa e sensoriale…la bellezza della città e la bontà genuina dei prodotti racchiusi in un cono. Bergamo è anche questo”.

“Con il progetto La Stracciatella il gelato di Bergamo, la nostra città riesce nuovamente a fare rete, rendendosi generosa non solo negli intenti ma soprattutto nei fatti – spiega Aurora Minetti, Presidente del comitato scientifico Expogelato. Sono molto orgogliosa di questo progetto anche perché proprio a Bergamo esiste una delle più ampie concentrazioni di Associazioni No Profit di tutto il Paese e Bergamo, con la sua filiera di gelatieri e aziende dedicate al gelato artigianale, come la Stracciatella, dimostra ancora una volta di farsi promotrice di istanze sempre comunitarie e comunque rivolte alla valorizzazione di ciò che esiste sul territorio. In questo caso, attraverso sia i numerosi gelatieri sia i diversi esponenti della filiera che si adoperano tutti per un progetto d'insieme. Perché insieme, si può fare!”

“La Stracciatella il gelato di Bergamo è diventato un brand in grado di valorizzare l'intero sistema economico di Bergamo – dichiara Giovanna Ricuperati, CEO Multi – Consult Srl – In tempi sempre più di sistemi economici in linea, la filiera che opera a Bergamo nel settore del gelato artigianale è completa: materie prime, semilavorati, macchine, coni, packaging, vetrine e naturalmente tanti gelatieri appassionati. In questo modo, l'industria, con le aziende della filiera e il commercio, attraverso i gelatieri artigianali, diventano elementi di attrattività per il turismo, capaci di sviluppare indotto per tutti». Di qui le iniziative di valorizzazione e di carattere scientifico in programma per il prossimo futuro «che avranno l'obiettivo – conclude Giovanna Ricuperati – di allargare La Stracciatella il gelato di Bergamo sia a livello nazionale, con ambasciatori in ogni provincia italiana, sia internazionale, con una presenza in ogni area del mondo. La Stracciatella il gelato di Bergamo si propone di portare un prodotto gustoso del made in Italy nel mondo e al tempo stesso di portare il mondo a Bergamo”.

Il progetto La Stracciatella il gelato di Bergamo è la naturale prosecuzione del lavoro iniziato con ExpoGelato 2015, evento-food patrocinato da Expo Milano 2015 nel centro di Bergamo, e Expogelato a Gelatissimo 2016, che ha visto la partecipazione delle aziende della filiera bergamasca del gelato artigianale alla fiera di Stoccarda. Questa iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di East Lombardy che per il 2017 ha visto Bergamo tra le province al centro dei programmi di promozione enogastronomica dedicati alla Lombardia orientale, Regione Europea della Gastronomia 2017. Proprio durante lo scorso anno La Stracciatella il gelato di Bergamo è divenuto un vero e proprio marchio del territorio con un disciplinare di produzione predisposto dal Comitato Scientifico, che ne specifica le linee guida alle quali le gelaterie aderenti devono attenersi per poter essere inserite nell'elenco delle gelaterie con il marchio La Stracciatella il gelato di Bergamo. Il brand – capace d'identificare il territorio bergamasco – è stato poi al centro del convegno che si è svolto lo scorso 25 settembre 2017 a Porta S. Agostino che ha coinvolto gelatieri, aziende della filiera, associazioni di categoria e istituzioni. Lo scorso gennaio La Stracciatella il gelato di Bergamo ha partecipato all'edizione 2018 del Sigep di Rimini – la fiera internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e del caffè dedicata agli operatori del settore – con il suo brand che oggi riunisce oltre 85 gelaterie. Oltre a questi appuntamenti, La Stracciatella il gelato di Bergamo è stata protagonista anche a diversi eventi a Bergamo, tra cui il G7 dell'agricoltura del 2017 e la Soap Box Rally 2018, e in Italia al Giro d'Italia a Catania e Iseo.

Ultime Notizie

X
X
linkcross