The Skip, mattoncini Lego su tela per aiutare i bambini malati: da sabato 6 ottobre la mostra a Bergamo

Dal 6 al 21 ottobre Fabio Mangili alias The Skip esporrà alcune delle sue singolari opere presso il Centro Culturale S.Bartolomeo in Largo Belotti, 1/A a Bergamo.
3 Ottobre 2018

Di appassionati (più o meno bravi) che si dilettano a realizzare opere con i mattoncini LEGO ce ne sono a iosa, ma che li mette e li compone su una tela come fossero una vera e propria opera d'arte è solo il bergamasco Fabio Mangili, 50 anni, alias The Skip, che dal 6 al 21 ottobre esporrà alcune delle sue singolari opere presso il Centro Culturale S.Bartolomeo in Largo Belotti, 1/A a Bergamo.

Il vernissage, chiamato “L'arte in mattoncini”, conterrà più di 40 opere di Fabio Mangili, tutte inedite, realizzate nell'ultimo anno di attività artistica. Oltre a poterle ammirare, le originali e bellissime tele Lego di Fabio Mangili potranno anche essere acquistate (dai 300 ai 1200 euro circa), e parte del ricavato dalla vendita verrà devoluto al reparto Chirurgia Pediatrica dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo per l’acquisto della strumentazione necessaria per effettuare operazioni in realtà virtuale 3D.

“The Skip – spiega Fabio Mangili è un progetto artistico che si pone l’obiettivo di far tornare a sorridere i bambini meno fortunati e che vede nelle opere con i mattoncini Lego il mezzo per raggiungerlo. Aiutatemi ad aiutare i bambini che soffrono. Alla mostra – prosegue Mangili – ci sarà un'opera particolare a cui tengo molto, ma è assolutamente top secret  Racchiuderà un messaggio un po' romantico sul fascino della comunicazione su carta rispetto al digitale. L'opera “segreta” verrà svelata all'inaugurazione di sabato 6 ottobre, ore 17.00”.

181 2dddd2fb 68f0 4670 a72f b40c8adbf9fc - La Voce delle Valli

The Skip, il “salto” dal mattone al mattoncino. Proprio così, perché Fabio Mangili a tempo pieno fa l'agente immobiliare (è il titolare dell'Agenzia Immobiliare Mangili) e quindi l'arguto gioco di parole è venuto automatico al professionista. “Ho iniziato nel 2014,  giocando con mio figlio – ci racconta l'artista-immobiliarista – . Quando sono arrivate le costruzioni in casa, sono tornato bambino. Dopo aver esposto le mie prime opere in ufficio, e ricevuto consensi positivi, ho deciso di cominciare a realizzarne altre e condividerle”.

Iniziato come un gioco ora è diventata una vera e propria attività, con ben 80 quadri all'attivo. Fabio Mangili è molto attivo anche nel mondo dello sport e vanta collaborazioni con Lions Bergamo e con l'Atalanta, che nella sala riunioni ha esposto due opere Lego firmate The Skip, che ovviamente non poteva che essere di fede nerazzurra. 

L'esposizione “L'arte in mattoncini” sarà aperta dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00, dal 6 al 21 ottobre presso il Centro Culturale S.Bartolomeo in Largo Belotti, 1/A a Bergamo. Inaugurazione 6 ottobre ore 17.00. Entrata libera.

Ultime Notizie

X
X
linkcross