Weekend in Valle Brembana e Valle Imagna: tutti gli eventi dal 20 al 22 settembre 2019

Eleonora Busi 19/09/2019 0 commenti

Cosa fare durante il weekend? Ecco tutti gli eventi che si terranno in Valle Brembana e Valle Imagna questo fine settimana.

Venerdì 20/09

VALLE BREMBANA

Piazza Brembana – Aperitivo con delitto
Ore 17 – Inizia la rassegna "Una valle in...lettura", in cui i lettori incontrano gli autori. Venerdì 20 settembre Danilo Sica presenta "Il mistero dell'Isola di cocco", Corponove edizione, secondo volume di una trilogia. Ne parlerà con Greta Regazzoni presso la saletta del bar Posta di Piazza Brembana, che a seguire offrirà l'aperitivo. Per informazioni: biblioteca 0345 82549 o biblio.piazzabrembana@tin.it

San Giovanni Bianco – Sudan: viaggio fotografico
Ore 20:30 – Secondo appuntamento di “Settembre culturale a Casa Ceresa”. Venerdì 20 settembre alle ore 20,30 si terrà il secondo appuntamento della rassegna “Settembre culturale a Casa Ceresa” presso il museo di San Giovanni Bianco. In particolare verrà mostrato il reportage fotografico a cura di Erika Locatelli sullo stato africano del Sudan, “La terra dei faraoni neri”.

Zogno (Stabello) – Festa regionale della Taragna
Ore 18 – La Parrocchia di Stabello ospita la Festa regionale della polenta taragna. Dal 13 al 15 settembre Festa regionale della Taragna a Stabello organizzata da Parrocchia di Stabello. Torna a Stabello di Zogno la Festa della Taragna, uno degli appuntamenti culinari più attesi da migliaia di buongustai. Dalle 18 alla mezzanotte, il profumo di cinghiale, capriolo e soprattutto polenta taragna insaporirà tutta la Valle Brembana.

VALLE IMAGNA

Sant'Omobono Terme – Piscina & Bike elettriche
Il centro natatorio di Sant'Omobono apre all'utenza, con possibilità di noleggio di e-bike.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

Sabato 21/09

VALLE BREMBANA

Camerata Cornello – Nella bottega del maniscalco
Ore 15 – Chi è e cosa fa il Maniscalco? Le Giornate Europee del Patrimonio 2019 ci offrono lo spunto per scoprire questo mestiere antico, ma ancora praticato e molto affascinante.
Sabato 21 settembre
– dal pomeriggio Mercatini di artigianato locale
– ore 15:00 visita guidata "Sulle tracce di mercanti, corrieri, maniscalchi e artisti: viaggio nel borgo medievale di Cornello dei Tasso"
– ore 15:45 dimostrazione di mascalcia. Maniscalco Riccardo Redondi coadiuvato da Lorena Redondi
– ore 16:30 merenda
In caso di pioggia l'evento sarà annullato due giorni prima la data della manifestazioni L'evento è promosso dal Comune di Camerata Cornello e organizzato dal Comune di Camerata Cornello e dal Museo dei Tasso e della Storia postale in collaborazione con Riccardo Redondi-Maniscalco.

Foppolo – Pedalata e camminata memorial Mercorio
Ore 13:30 – 9^ pedalata, abbinata alla 8^ cammianta, in memoria di Eugenio Mercorio. Alle 13:30 ritrovo e ritiro pettorali a Branzi, alle 14:30 partenza dalla Gardata. Dalla terrazza K2 di Foppolo, alle 14, partenza della camminata. Alle 18 santa messa, poi aperitivo al Sant’Ambroeus e alle 20 la cena al ristorante K2. Iscrizione 15 euro, cena 20 euro.

Lenna – Fritto misto per Leti
Ore 11:30 – Fritto Misto per sostenere Letizia e l'Onlus “Sulle Ali di un Sogno”. Presso la Piazza IV Novembre, a Lenna, pesce fritto anche d'asporto. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza per le cure di Letizia.

Mezzoldo – Slackline
Ore 10 – Spettacolo di Slackline e Highline al rifugio Balicco. Camminare su una fettuccia trovando l'armonia e l'equilibrio perfetto tra corpo e mente. Marco Milanese esamina questo affascinante sport che, anche in montagna, sta prendendo sempre più piede.

San Giovanni Bianco – Ol gir di Pucc 2019
Ore 15 – Gara podistica a San Giovanni Bianco. Si svolgerà lungo le vie del paese di San Giovanni Bianco sabato 21 settembre 2019 la ventinovesima edizione della gara podistica “Ol gir di pucc” (letteramente il giro dei ponti). Si tratta dell'ottava tappa della Bergamo Master Tour 2019 organizzata dal Comitato Provinciale FIDAL. Il ritrovo è previsto per le 15 con inizio gare alle 16.

San Pellegrino Terme – Servizio ascolto Carabinieri
Ore 11 – Fino alle ore 12, i cittadini potranno esporre problematiche, denunce, chiedere consigli ed informazioni, segnalare particolari situazioni che riguardano la sicurezza della comunità e per le quali si chiede di valutare l'intervento dei Carabinieri.

Sedrina – Arranca Botta Skyrace
Ore 15 – Torna la seconda edizione della SkyRace “Arranca Botta”. Il 21 settembre alle 15 si svolgerà la seconda edizione di Arranca Botta, una corsa in montagna di 22 km con dislivello di 1500+ metri che si svolge a Botta di Sedrina. La corsa ha una durata massima di 5 ore, con partenza in linea alle 15 e chiusura alle 20.

Zogno – Concerto sotto le stelle
Ore 20:30 – Concerto della Premiata Banda Musicale di Zogno in Ambria. Premiata Banda Musicale di Zogno in collaborazione con il comune di Zogno organizza per sabato 21 settembre alle 20,30 presso l'area della chiesa parrocchiale di Ambria un concerto sotto le stelle In caso di maltempo l'esecuzione musicale diretta da Cristian Ernani Locatelli si terrà all'interno della parrocchia.

Zogno – Quarant'anni di cultura e mecenatismo
Ore 19 – Per le GEP, presentazione del libro “Il filo del racconto. L’arrivo a Zogno della Famiglia Polli e la migrazione economica del settore tessile nel territorio”. In concomitanza con i festeggiamenti per il quarantesimo anniversario dalla fondazione del Museo della Valle si apre un’ interessante finestra sulla storia d’immigrazione di una famiglia che occupa un posto speciale nella storia del nostro museo e in quella di Zogno, i Polli.

Zogno (Stabello) – Festa regionale della Taragna
Ore 18 – La Parrocchia di Stabello ospita la Festa regionale della polenta taragna. Dal 13 al 15 settembre Festa regionale della Taragna a Stabello organizzata da Parrocchia di Stabello. Torna a Stabello di Zogno la Festa della Taragna, uno degli appuntamenti culinari più attesi da migliaia di buongustai. Dalle 18 alla mezzanotte, il profumo di cinghiale, capriolo e soprattutto polenta taragna insaporirà tutta la Valle Brembana.

VALLE IMAGNA

Capizzone – Festa delle Api
Ore 15 – Giornata all'insegna della conoscenza del mondo di questi preziosi animaletti impollinatori. A partire dalle 15, presso il Municipio di Capizzone, via libera quindi a seminari, merende, laboratori, premi e gare per tutti, dai più piccini ai più grandi, tutti ovviamente a tema api. Durante la giornata inaugurazione del “Bee Hotel”.

Sant'Omobono Terme – Piscina & Bike elettriche
Il centro natatorio di Sant'Omobono apre all'utenza, con possibilità di noleggio di e-bike.

Domenica 22/08

VALLE BREMBANA

Bracca – Festa del tartufo
Ore 9 – Si apre a Bracca la tradizionale festa del tartufo con l'esposizione di mercatini e banchi vendita di prodotti locali in centro al paese e a seguire verranno proposte diverse attività alla scoperta del famoso e raro tubero. In particolare:
– Ore 09:30 Attività didattica per bambini alla scoperta del tartufo
– Ore 11:00 Visita alla tartufaia
– Ore 12:00 Pranzo con menù a base di tartufo presso i ristoranti aderenti (su prenotazione)
– Ore 15:00 Dimostrazione di ricerca del tartufo con cani addestrati
– Ore 16:00 Spettacolo della scuola di ballo Star Dust di Bracca
– Ore 17:00 Relazione sull'uso del tartufo in cucina a cura dello chef Ezio Gritti
– Ore 17:30 Degustazione di piatti a base di tartufo, gentilmente offerti dai ristoratori aderenti

Camerata Cornello – Nella bottega del maniscalco
Ore 10:30 – Chi è e cosa fa il Maniscalco? Le Giornate Europee del Patrimonio 2019 ci offrono lo spunto per scoprire questo mestiere antico, ma ancora praticato e molto affascinante.
Domenica 22 settembre
– tutto il giorno Mercatini di artigianato locale
– ore 10:30 e ore 15:00 visita guidata "Sulle tracce di mercanti, corrieri, maniscalchi e artisti: viaggio nel borgo medievale di Cornello dei Tasso"
– ore 11:15 e 16:45 dimostrazione di mascalcia. Maniscalco Riccardo Redondi coadiuvato da Lorena Redondi
In caso di pioggia l'evento sarà annullato due giorni prima la data della manifestazioni L'evento è promosso dal COmune di Camerata Cornello e organizzato dal Comune di Camerata Cornello e dal Museo dei Tasso e della Storia postale in collaborazione con Riccardo Redondi-Maniscalco.

Costa Serina – Inaugurazione nuova sede “La Via Mercatorum”
Ore 11 – Inaugurazione nuova sede a Nespello. Ore 11 benedizione sede e inaugurazione targa, a seguire grigliata e buseca in compagnia (costo 15 euro).

Mezzoldo – Slackline
Ore 10 – Spettacolo di Slackline e Highline al rifugio Balicco. Camminare su una fettuccia trovando l'armonia e l'equilibrio perfetto tra corpo e mente. Marco Milanese esamina questo affascinante sport che, anche in montagna, sta prendendo sempre più piede.

San Giovanni Bianco – La Via Mercatorum: presentazione del libro
Ore 11:30 – Il Prof. Tarcisio Bottani presenta a Oneta un volume sulla Via Mercatorum. Domenica 22 settembre alle 11,30 presso il museo Casa di Arlecchino a Oneta (frazione di San Giovanni Bianco) si terrà la presentazione del volume “La Via Mercatorum tra Serina, Dossena, Cornello dei Tasso e San Giovanni Bianco”. La presentazione sarà tenuta dal Prof. Tarcisio Bottani, presidente del Centro Storico Culturale Felice Riceputi.

San Giovanni Bianco – Suoni e sapori a casa di Arlecchino
Ore – Giornata ricca di attività presso il borgo di Oneta a San Giovanni Bianco. Domenica 22 settembre 2019 presso lo storico borgo di Oneta (frazione di San Giovanni Bianco) potrete assistere ad una giornata ricchissima di suoni, sapori e colori. Più in dettaglio alle 11,30 verrà presentata dal prof. Bottani la guida "La Via Mercatorum", la storica via che mercanti ed emigranti locali percorrevano nel Basso Medioevo per raggiungere Bergamo. Alle 17 si svolgerà lo spettacolo di burattini della Compagnia "Il Riccio". Durante tutta la giornata invece avranno luogo momenti di animazione, mercatini dell'artigianato, servizio bar e ristorazione.

San Pellegrino Terme – Forum per il trauma cranico
Ore 21 – Appuntamento con il forum Associazioni Italiane per il trauma cranico e l'incontro Genesis. Le associazioni italiane per il trauma cranico si propongono di restare vicine alle famiglie e delle vittime di Grave Cerebrolesione Acquisita, con cui si intende un danno cerebrale, dovuto a Trauma Cranico Encefalico o ad altre cause, che tale da determinare una condizione di coma, e menomazioni senso motorie, cognitive o comportamentali, che comportano disabilità.

San Pellegrino Terme – “Il Romanino”
Ore 9 – In esposizione a San Pellegrino Terme l'esposizione “Il Romanino”. Domenica 22 settembre dalle 9 alle 19 avrà luogo un'esposizione artistica dedicata al Romanino, lungo il viale Papa Giovanni XXIII di San Pellegrino Terme.

San Pellegrino Terme – Visita guidata alle Grotte del Sogno
Ore 10 – Visite guidate con i ragazzi del gruppo OTER presso le Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme, in località Vetta. Le Grotte del Sogno sono state le prime Grotte valorizzate turisticamente della Lombardia. Durante le visite è possibile ammirare innumerevoli esemplari di sagome scultoree e di concrezioni dai colori e forme singolari, oltre che di stalattiti e stalagmiti, formatesi con il passare dei secoli. La domenica visite ogni mezz'ora dalle 10 alle 11,30 (ultimo accesso alle ore 11,30) e dalle 14,30 alle 17 (ultimo accesso alle 17). È consigliata la prenotazione. Per info e prenotazioni: info@orobietourism.com | 034521020. In caso di maltempo l'apertura delle grotte verrà sospesa.

Ubiale Clanezzo – Festa d'autunno al Monte Ubione
Ore 11 – Il Gruppo del Monte Ubione organizza la Festa fra note d'Autunno sul Monte Ubione. Celebrazione Santa Messa ore 11, pomeriggio allietato dal Coro Fior di Monte di Zogno. Pranzo su prenotazione: casoncelli, polenta e costine o polenta e formaggio alla piastra, vino acqua e caffè, costo 15 euro adulti, 12 euro bambini. Il ricavato andrà a sostegno delle spese per la ristrutturazione del bivacco. In caso di maltempo la festa sarà annullata.

Zogno (Stabello) – Festa regionale della Taragna
Ore 18 – La Parrocchia di Stabello ospita la Festa regionale della polenta taragna. Dal 13 al 15 settembre Festa regionale della Taragna a Stabello organizzata da Parrocchia di Stabello. Torna a Stabello di Zogno la Festa della Taragna, uno degli appuntamenti culinari più attesi da migliaia di buongustai. Dalle 18 alla mezzanotte, il profumo di cinghiale, capriolo e soprattutto polenta taragna insaporirà tutta la Valle Brembana.

Zogno – Visita alle Grotte delle Meraviglie
Ore 14:30 – Trascorrete al fresco la domenica pomeriggio immersi nella natura visitando le Grotte delle Meraviglie di Zogno: il contesto ricco di fascino e debitamente illuminato, rende la visita stimolante e piacevole. Da alcuni anni la gestione è affidata al gruppo speleologico “Grotte delle Meraviglie” che, oltre ad un continuo studio dell’interno, ne segue anche il comportamento e ne gestisce le visite. L’orario delle escursioni è dalle 14,30 alle 17,00 e la visita alle grotte richiede circa 45 minuti in gruppi da 25/30 persone. Per prenotazione gruppi o scuole telefonare al 366.4541598 (ore serali)
oppure: giovanni@grottedellemeraviglie.com. Si raccomanda abbigliamento sportivo e scarpe antiscivolo.

Zogno – Open Day Scuola di Musica Valle Brembana
Ore 16 – L’Open Day della Scuola di Musica della Valle Brembana di Zogno si terrà Domenica 22 settembre alle ore 16, presso la Sala Blu dell’Oratorio “San Giovanni Bosco”, a Zogno. I Maestri della Scuola illustreranno i corsi di insegnamento e le novità proposte per l’anno 2019/2020.

VALLE IMAGNA

Almenno San Bartolomeo – Aggiungi un borgo a tavola al museo
Ore 9:30 – Consueto appuntamento riservato ai Borghi dei paesi a Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Quest’anno appuntamento nel bellissimo Borgo Cascinetto d’Agro vicino a San Tomé e collegato dal sentiero dell’Agro di Almenno al Museo del Falegname Tino Sana.
Consigliamo una visita al Museo del Falegname che sarà aperto in occasione della Giornata Europea del Patrimonio 2019 e prevede un ingresso speciale a 2 Euro, per poi proseguire a piedi dallo splendido sentiero dell’Agro e raggiungere il Cascinetto d’Agro dove ci sarà un’atmosfera di festa, alle ore 16 suoneranno i bravissimi PiGreco ed avrete la possibilità di pranzare o cenare all’Antica Trattoria Giubi’ che propone oltre alla carta due menu promozionali.
Si potrà visitare l’Azienda Agricola il Cascinetto e naturalmente il Tempio di San Tomé.
Durante la giornata esposizione di prodotti agricoli e artigianali.

Fuipiano Valle Imagna – 15^ edizione Imagnalonga
Ore 7:30 – Percorso enogastronomico immerso nel verde della Valle Imagna. Quest’anno si parte da Fuipiano. Si raggiunge la località Tre Faggi, poi Si sale alla Madonnina dei Canti mt. 1563, poi si scende al Passo del Grassello, Monte Cucco, località Laghetto, Costa del Palio e si ritorna a Fuipiano passando tutta per la pineta. Percorso lungo km 14 (il percorso non è adatto ai passeggini e munirsi di scarpe da trekking).

Sant'Omobono Terme – Piscina & Bike elettriche
Il centro natatorio di Sant'Omobono apre all'utenza, con possibilità di noleggio di e-bike.

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Febbraio 2021

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28







Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph